«Il milanese non è facile….». Ricky Gianco, 73 anni, urlatore e rockettaro italiano della primissima ora, prova anche lui a canticchiare il grande classico di Giovanni D’Anzi. Il risultato è un po’ così… Fa niente. Basta partecipare. Pluplum plum plu…
Canta che ti passa
In questa rubrica ogni settimana ci saranno brevi informazioni su canzoni che hanno a che vedere con Milano e video con un po’ di amici che si divertono a cantare. Speriamo bene…
O MIA BELA MADUNINA / 18
ALBERTO FORTIS COME DEAN MARTIN?
«O mia bela Madunina? E come la devo fare, alla Dean Martin?». Anche il grande Alberto Fortis non si è tirato indietro e alla fine ha canticchiato a modo suo il grande classico di Giovanni D’Anzi. Molto divertente. Grazie Alberto!
O MIA BELA MADUNINA / 17
ECCO NESLI. NON È LA FINE, MA QUASI
«Ma no, che mi fate fare…». Disponibile e sorridente, Nesli l’aveva detto subito. Non voleva cantarla. Alla fine l’abbiamo convinto, e questo è il risultato. Lui si è divertito, noi pure. Signori, di Giuseppe D’Anzi, O mia bela Madunina. Canta Nesli.
O MIA BELA MADUNINA / 16
UN, DUE, TRE… PUFF! CANTA RAUL CREMONA
Raul Cremona, 59 anni, milanese di piazza Ferrara – dalle parti di piazzale Corvetto – è uno che in passato per dare ritmo ai suoi spettacoli – fra un numero di magia e un personaggio – faceva aprire il sipario e si esibiva per qualche minuto come i cantanti confidenziali di una volta. Quelli – …
O MIA BELA MADUNINA / 15
LA ZAMPATA DI FABIO TREVES, IL PUMA DI LAMBRATE
Poteva mancare Fabio Treves? No, ovvio. Milanese purosangue, 66 anni, anche il Puma di Lambrate ha accettato di cantare e suonare con la sua mitica armonica O mia bela Madunina, “inno” milanese scritto nel 1935 da Giovanni D’Anzi. Che grazie a lui si veste di blues. Viva il Puma!
O MIA BELA MADUNINA / 14
FRANCESCO MANDELLI FA LA SUA FIGURA
Zitto zitto – si fa per dire – Francesco Mandelli fa la sua figura. La sua versione di O mia bela Madunina non è malaccio. D’altra parte l’attore e regista da anni canta e suona la chitarra in un gruppo rock di nome Orange. Insomma, non è uno sprovveduto. Chissà Giovanni D’Anzi, l’autore della canzone, …
O MIA BELA MADUNINA / 13
MARA MAIONCHI, NESSUNO LA PUÒ GIUDICARE…
Mara Maionchi che canta? Sì, diciamo che una grande scopritrice di talenti musicali come lei, quando canta non conquista immediatamente… Però, chi siamo noi per giudicarla? Eccola alla prese – non ha perso tempo a pensarci e si è subito lanciata – con O mia bela Madunina di Giovanni D’Anzi (1935), la canzone con cui …
O MIA BELA MADUNINA / 12
ECCO ALBERTINO, PERCHÉ MILAN L’È UN GRAN MILAN. FIGA!
Albertino alle prese con l’intramontabile O mia bela Madunina di Giovanni D’Anzi, anno 1935. Il risultato? Ci ha provato, e va benissimo così. Anche se, in pratica, non canta. Declama… Ascoltatelo, allora. Grazie Albertino. Figa!
O MIA BELA MADUNINA / 11
MAURO CORUZZI COME PATTY PRAVO (SI FA PER DIRE)
Mauro Coruzzi, conosciuto anche come Platinette, si lancia in una singolare interpretazione di O mia bela Madunina. Un po’ alla Patty Pravo, con tanto di “svisata” finale. Da non perdere (vabbè, esageriamo un po’). Grazie Plati!
O MIA BELA MADUNINA / 10
LODOVICA COMELLO, VIOLETTA PERFETTA
Recita, canta, balla. Lodovica Comello sa far tutto, e anche bene, visti i risultati. Aspettando di vederla a Sanremo, dove ha presentato un pezzo per cercare di entrare fra i campioni in gara, eccola cimentarsi con il classico di Giovanni D’Anzi O mia bela Madunina. Se la cava? Date un’occhiata e decidete voi.