Canta che ti passa

In questa rubrica ogni settimana ci saranno brevi informazioni su canzoni che hanno a che vedere con Milano e video con un po’ di amici che si divertono a cantare. Speriamo bene…

O MIA BELA MADUNINA / 19
PLUPLUM PLUM PLU… ECCO RICKY GIANCO

«Il milanese non è facile….». Ricky Gianco, 73 anni, urlatore e rockettaro italiano della primissima ora, prova anche lui a canticchiare il grande classico di Giovanni D’Anzi. Il risultato è un po’ così… Fa niente. Basta partecipare. Pluplum plum plu…

Scopri di più

O MIA BELA MADUNINA / 18
ALBERTO FORTIS COME DEAN MARTIN?

«O mia bela Madunina? E come la devo fare, alla Dean Martin?». Anche il grande Alberto Fortis non si è tirato indietro e alla fine ha canticchiato a modo suo il grande classico di Giovanni D’Anzi. Molto divertente. Grazie Alberto!

Scopri di più

O MIA BELA MADUNINA / 17
ECCO NESLI. NON È LA FINE, MA QUASI

«Ma no, che mi fate fare…». Disponibile e sorridente, Nesli l’aveva detto subito. Non voleva cantarla. Alla fine l’abbiamo convinto, e questo è il risultato. Lui si è divertito, noi pure. Signori, di Giuseppe D’Anzi, O mia bela Madunina. Canta Nesli.

Scopri di più

O MIA BELA MADUNINA / 16
UN, DUE, TRE… PUFF! CANTA RAUL CREMONA

Raul Cremona, 59 anni, milanese di piazza Ferrara – dalle  parti di piazzale Corvetto – è uno che in passato per dare ritmo ai suoi spettacoli – fra un numero di magia e un personaggio – faceva aprire il sipario e si esibiva per qualche minuto come i cantanti confidenziali di una volta. Quelli – …

Scopri di più

O MIA BELA MADUNINA / 15
LA ZAMPATA DI FABIO TREVES, IL PUMA DI LAMBRATE

Poteva mancare Fabio Treves? No, ovvio. Milanese purosangue, 66 anni, anche il Puma di Lambrate ha accettato di cantare e suonare con la sua mitica armonica O mia bela Madunina, “inno” milanese scritto nel 1935 da Giovanni D’Anzi. Che grazie a lui si veste di blues. Viva il Puma!

Scopri di più

O MIA BELA MADUNINA / 14
FRANCESCO MANDELLI FA LA SUA FIGURA

Zitto zitto – si fa per dire – Francesco Mandelli fa la sua figura. La sua versione di O mia bela Madunina non è malaccio. D’altra parte l’attore e regista da anni canta e suona la chitarra in un gruppo rock di nome Orange. Insomma, non è uno sprovveduto. Chissà Giovanni D’Anzi, l’autore della canzone, …

Scopri di più

O MIA BELA MADUNINA / 13
MARA MAIONCHI, NESSUNO LA PUÒ GIUDICARE…

Mara Maionchi che canta? Sì, diciamo che una grande scopritrice di talenti musicali come lei, quando canta non conquista immediatamente… Però, chi siamo noi per giudicarla? Eccola alla prese – non ha perso tempo a pensarci e si è subito lanciata – con O mia bela Madunina di Giovanni D’Anzi (1935), la canzone con cui …

Scopri di più

O MIA BELA MADUNINA / 12
ECCO ALBERTINO, PERCHÉ MILAN L’È UN GRAN MILAN. FIGA!

Albertino alle prese con l’intramontabile O mia bela Madunina di Giovanni D’Anzi, anno 1935. Il risultato? Ci ha provato, e va benissimo così. Anche se, in pratica, non canta. Declama… Ascoltatelo, allora. Grazie Albertino. Figa!

Scopri di più

O MIA BELA MADUNINA / 11
MAURO CORUZZI COME PATTY PRAVO (SI FA PER DIRE)

Mauro Coruzzi, conosciuto anche come Platinette, si lancia in una singolare interpretazione di O mia bela Madunina. Un po’ alla Patty Pravo, con tanto di “svisata” finale. Da non perdere (vabbè, esageriamo un po’). Grazie Plati!

Scopri di più

O MIA BELA MADUNINA / 10
LODOVICA COMELLO, VIOLETTA PERFETTA

Recita, canta, balla. Lodovica Comello sa far tutto, e anche bene, visti i risultati. Aspettando di vederla a Sanremo, dove ha presentato un pezzo per cercare di entrare fra i campioni in gara, eccola cimentarsi con il classico di Giovanni D’Anzi O mia bela Madunina. Se la cava? Date un’occhiata e decidete voi.

Scopri di più