PARCO SEMPIONE
Uno dei luoghi più amati di Milano

Parco Sempione Milano

Parco Sempione è un maestoso polmone verde molto amato e vissuto dai milanesi che spesso lo scelgono per trascorrere la pausa pranzo, magari con la tipica ‘schiscetta‘, ma anche dai turisti che qui si concedono il meritato riposo sui suoi prati all’inglese, dopo aver visitato il Duomo e ammirato il Castello Sforzesco, uno di quei monumenti storici imprescindibili che non si possono non visitare quando si passa per Milano, così come i suoi musei.

Tutto intorno al Parco Sempione si trovano pure importanti edifici storici e istituzioni milanesi, come l’Arena Gianni Brera, l’Arco della Pace, la Triennale di Milano, il padiglione dell’Acquario Civico e l’ex padiglione per la X Triennale del 1954, poi trasformato nella Biblioteca del Parco Sempione, situata nella zona del Monte Tordo. In primavera e in estate il Parco Sempione è uno dei migliori luoghi scelti dai milanesi per concedersi qualche attimo di relax in uno dei tanti chioschi e bar presenti all’interno, per una passeggiata, per prendere la tintarella o per fare sport, stare in compagnia e divertirsi nella natura, tra alberi secolari, laghetti e monumenti, come la statua equestre di Napoleone III dello scultore Francesco Barzaghi e le opere ‘Storia della Terra‘ di Antonio Paradiso, ‘Accumulazione musicale‘ di Armand Pierre Fernandez, i ‘Bagni misteriosi‘ di Giorgio De Chirico e il Ponte delle Sirenette di Francesco Tettamanzi.

All’interno del Parco Sempione è possibile circolare in bicicletta, e seguire ben 8 percorsi attrezzati, è presente un’unica grande area giochi per bambini e 4 aree attrezzate per i cani. Il Parco ospita periodicamente mostre artistiche e botaniche, spettacoli ed eventi e anche manifestazioni sportive. Si raggiunge da via Pagano, via Bertani, Piazza Castello, viale Elvezia, viale Milton, viale Gladio, viale Alemagna e viale Legnano. Si arriva in tram con le linee 1-2-4-12-14-19-27; in bus con le linee 43-57-61-70-94 e la linea interurbana 528 (Milano-Rho); in metro con linee M1(Cairoli e Cadorna) e M2 (Cadorna e Lanza); in treno con le linee S3 e S4 (Cadorna).

Posto del cuore di

SILVIA DEIFIORI

SILVIA LORA RONCO
Fiorista

Milano per Lo sport