Molti lavoratori del nostro Paese vedranno 1.200 euro in più sul proprio stipendio nel mese di luglio. Ecco i motivi di questa bellissima notizia.
I rincari dei prezzi in ogni ambito della nostra vita stanno mettendo ansia a tantissimi italiani in questo periodo. L’inflazione e il carovita si stanno facendo sempre più pressanti e ogni cosa ha visto aumentare il proprio prezzo, dalle bollette fino ad arrivare ai generi alimentari di prima necessità.
La notizia positiva per tantissimi lavoratori dipendenti del nostro Paese prevede un consistente aumento di stipendio nel mese di luglio. Da questo periodo, infatti, il Governo italiano ha previsto un ulteriore taglio del cuneo fiscale. Gli stipendi netti, dunque, aumenteranno di circa 70-100 euro al mese – a seconda dei vari casi e del reddito.
La percentuale del taglio del cuneo fiscale si attesterà fra il 6% e il 7%, a seconda se il lavoratore dipendente abbia un reddito annuo compreso fra 25 mila e 35 mila euro (taglio del 6%) o se egli abbia un reddito inferiore a 25 mila euro (taglio del 7%).
Quale altro lieto evento, però, ci sarà a luglio per tantissimi lavoratori dipendenti italiani nel settore privato e in quello pubblico? Scopriamo chi potrà beneficiare di ulteriori 1.200 euro in più sulla propria busta paga. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Stipendio raddoppiato per una fascia di lavoratori italiani: ecco il motivo
Una grande fetta di lavoratori dipendenti del nostro Paese riceverà a luglio la quattordicesima mensilità. Questo “premio” garantirà, in pratica, la ricezione di due mensilità in una volta sola. Per ricevere una mensilità completa come quattordicesima, sarà fondamentale aver lavorato con continuità nel corso dei 12 mesi precedenti.
La quattordicesima in busta paga sarà accreditata a luglio a tutti quei lavoratori dipendenti per i quali è prevista tale mossa nel contratto collettivo di riferimento.
Non è, però, solo questa la notizia lieta che vogliamo dare ai nostri lettori. Alcuni lavoratori dipendenti, infatti, vedranno ancora di più aumentare il proprio stipendio nel prossimo mese di luglio. Qualcuno, infatti, potrà vedersi accreditare in busta paga tanti soldi in più, per effetto del cosiddetto rimborso IRPEF.
Una notizia che rappresenta una vera e propria boccata d’ossigeno per tante persone alle prese con una situazione economica e finanziaria sempre più complicata.
Scopriamo quali lavoratori potranno beneficiare di 1.200 euro in più sullo stipendio sempre nel mese di luglio. Ecco i dettagli.
1.200 euro in più sullo stipendio per questi lavoratori
Chi non ha beneficiato lo scorso anno del trattamento integrativo di 100 euro al mese sullo stipendio, potrà vedersi accreditare a luglio in busta paga il rimborso IRPEF. Esso prevede il rimborso di tutte e 12 le mensilità non usufruite in passato, portando la cifra totale al valore di 1.200 euro.
Una somma molto cospicua, la quale potrebbe davvero far raddoppiare il proprio stipendio nel mese di luglio. Chi riceve la quattordicesima in questo periodo, poi, vedrà addirittura triplicare le proprie entrate. Una notizia incredibile per milioni di lavoratori dipendenti nel settore pubblico e privato.
Quali requisiti si devono rispettare per vedersi accreditare il rimborso IRPEF nel mese di luglio? Esso verrà accreditato direttamente sul proprio conto corrente a luglio. La responsabilità, poi, sarà a carico del datore di lavoro del lavoratore dipendente.
Il lavoratore, però, dovrà rispettare una scadenza specifica. Entro il 31 maggio 2023, infatti, dovrà aver già presentato la propria dichiarazione dei redditi. Nel caso in cui da essa dovesse risultare che il lavoratore abbia diritto al rimborso, allora esso verrà saldato in busta paga a luglio.
Hai ancora pochi giorni di tempo per presentare la tua dichiarazione dei redditi e scoprire se rientri in questo caso specifico. Il rimborso IRPEF potrà garantirti ben 1.200 euro in più in busta paga nel mese di luglio. Corri a informarti sulla tua situazione sotto questo punto di vista.