Con una saponetta, un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di bicarbonato di sodio si realizza questo: da provare subito.
Tre ingredienti principali per realizzare qualcosa di unico nel suo genere. Gli esperti del fai da te hanno messo a disposizione il loro sapere, per ottenere un prodotto di uso comune. Averlo a disposizione in casa significa risparmiare tantissimo sul budget di fine mese. Un cucchiaio di zucchero si unisce alla forza del bicarbonato di sodio e alla saponetta: che cosa si ottiene? Facciamo chiarezza è da provare subito.
Prodotto fai da te con un cucchiaio di zucchero: ingredienti principali
Come accennato, gli esperti del fai da te internazionali amano condividere il loro sapere. In questo caso hanno realizzato un prodotto salva euro, ottimo per tutta la famiglia e con una destinazione d’uso specifica.
Quali sono gli ingredienti principali?
- 1 cucchiaio di zucchero;
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio;
- 1 saponetta;
- Acqua calda.
Sono tutti ingredienti naturali che si possono trovare in casa. Questo significa non dover spendere neanche un euro per realizzare questo prodotto.
A piacere si potrebbe aggiungere del sale fino/grosso e anche due gocce di olio essenziale sempre a piacere. Ma che cosa si ottiene dall’unione di questi ingredienti? I professionisti del fai da te lo svelano così che tutti possano copiare la loro tecnica.
Sapone fatto in casa: procedimento e uso
Una saponetta per la casa, meglio se di Marsiglia che si unisce con la forza del bicarbonato di sodio. Questo prodotto è un vero e proprio alleato per la pulizia e l’igiene, così come lo zucchero che offre una piccola patina abrasiva molto delicata.
Si procede in questo modo:
- Grattuggiare il sapone a disposizione dentro una bacinella;
- Subito dopo aggiungere le scaglie direttamente in una pentola piena di acqua e lasciare bollire per alcuni minuti;
- Aggiungere prima il cucchiaio di zucchero e continuare a mescolare;
- Dopo pochi minuti aggiungere il cucchiaio di bicarbonato di sodio.
A piacere si può anche unire un profumatore con alcune gocce di olio essenziale e del sale, rendendo il prodotto ancora più potente.
Dopo 20 minuti, la sostanza liquida è pronta per passare allo step successivo. Prendere una teglia da forno pulita e versare il liquido al suo interno.
Accedere il forno a 120° gradi e inserire la teglia, lasciando che la sostanza liquida si solidifichi – senza farla bruciare. Spegnere il forno e lasciare che si raffreddi.
La lastra ottenuta non è altro che sapone per il bucato a mano, da tagliare in pezzi e conservare così da non spendere più un euro. Un ottimo prodotto fai da te, composto da soli ingredienti naturali ottimi per lavare e igienizzare i capi a mano.
La saponetta fai da te ottenuta con i procedimento di cui sopra, non dovrà essere usata per lavare il corpo o il viso ma solo il bucato.