Utilizza il migliore fertilizzante naturale e vedrai ottimi miglioramenti nelle tue piante. Ecco cosa devi usare, lo trovi proprio nel tuo frigorifero.
Per prendersi cura delle proprie pianta servono delle piccole attenzioni. Sicuramente è bene conoscere il posto, la luce e la temperatura che ogni pianta richiede. Poi per averla sempre rigogliosa e sana è importante scegliere un giusto fertilizzante e fare un’adeguata irrigamento.
Il fertilizzante è una parte fondamentale in quanto va ad aiutare le piante e le aiuta a crescere più sane e forti ma soprattutto le proteggono da batteri e parassiti. Utilizzando quindi il fertilizzante avrete piante sane e rigogliose. Quello che dovete sapere è che non dovete per forza comprare quello chimico.
Infatti ci sono diversi fertilizzanti naturali altrettanto efficaci che con le loro proprietà portano benefici alla pianta. Ora andremo a vedere un fertilizzante fatto con un solo ingrediente che trovi sicuramente anche nel tuo frigo di casa. Di seguito tutti i dettagli su cosa usare e come realizzarlo, puoi utilizzarlo su tutte le piante di casa.
Come abbiamo detto il fertilizzante è molto importante e ce ne sono vari da utilizzare senza spendere soldi. Basta pensare alla posa del caffè o semplicemente le uova nel terreno. Ma quello che andremo a vedere ora è semplicissimo da realizzare perché basta prendere quest’ingrediente e solamente dell’acqua.
Si tratta dello yogurt greco al naturale. Questo fertilizzante, che ora andremo a vedere come realizzare si adatta a tutte le piante. Sia alle piante da appartamento o da esterno che fioriscono, ad esempio l’orchidea. Ma anche alle piante di ortaggi come ad esempio i pomodori oppure anche ai grandi alberi, soprattutto quelli da frutto.
Lo yogurt greco al naturale è ricco di calcio e potassio che sono ottimi per la salute della pianta e non devono mai mancare. Poi c’è anche un’alta presenza di magnesio e troviamo poi anche la Vitamina B12 e B6. È molto importante scegliere uno yogurt completamente naturale e che non contenga assolutamente zuccheri al suo interno.
Per prima cosa ti servirà dell’acqua, circa 5 L. Dovrai far stare per circa 24 ore l’acqua al sole affinché questa sia pronto a dissolvere poi lo yogurt. Ma inoltre è importante anche che l’acqua non abbia assolutamente cloro. Andiamo ora a vedere come fare, avrete già capito che è davvero semplice.
Passato un giorno e l’acqua è pronta, potete prendere lo yogurt greco, lasciato qualche ora fuori da frigo per farlo ammorbidire, e versarlo all’interno della vostra borraccia da 5 L di acqua. Ne serviranno 5 cucchiaini da tè e mescolate poi prima con l’aiuto del cucchiaino e poi magari agitando la borraccia.
Se ti servirà una quantità di acqua minore calcola 1 cucchiaino di yogurt per ogni litro di acqua. Ora potete andare a versare questo fertilizzante nelle vostre piante e noterete fin da subito i primi risultati. Inizia a versare il composto frequente poi una volta alla settimana e man mano diminuisci.