Pavia è una città piena di risorse ed attrattive. Scopri 10 cose da vedere in città da non perdere assolutamente.
La città di Pavia, troppo spesso sottovalutata, è un vero e proprio gioiello d’arte, dove poter stare nella natura ma anche gustare ottimi piatti.
Pavia è una città ricca di storia. Le sue origini sono romane. All’epoca, infatti, era conosciuta come Ticinum. Era il III secolo a. C. ed era una colonia di tipo militare poiché il fiume Ticino era un’importante collegamento. Poi, l’Impero Romano cadde e nel V secolo, la città andò in mano ai Barbari, tra cui i Visigoti e gli Ostrogoti per poi diventare parte del regno di questi ultimi.
Bisognerà attendere il VI secolo affinché Pavia diventasse Regno dei Longobardi, con il re Liutprando. Proprio in questo periodo vennero eretti alcuni tra i monumenti più importanti, visibili ancora oggi.
Nel IX secolo, sotto il regno di Carlo Magno venne fondata l’Università di Pavia, un’istituzione che rese la città un importante centro di apprendimento. Anche il 1859 segnò una data importante per la città poiché divenne parte del movimento per l’unificazione italiana, ovvero il Risorgimento, diventando parte del Regno d’Italia nel 1861.
Tutti i momenti salienti nella storia della città l’hanno resa ciò che è ora: un punto di interesse in Lombardia troppo spesso sottovalutato ma che, in realtà, ha tante cose da vedere. Vediamone dieci.
L’attrazione fondamentale è la Certosa, quella che viene preferita dal turista giornaliero. Si tratta di un complesso monastico composto da una chiesa e un chiostro di architettura rinascimentale.
La seconda attrazione è il Castello Visconteo, in pieno centro, risalente al XIV secolo. Al suo interno c’è il Museo Civico, in cui è possibile ammirare vari reperti. Un altro museo è il Museo di Storia Naturale con fossili, minerali ed animali impagliati. Anche l’Università di Pavia è un edificio da vedere, con il suo cortile molto suggestivo. Come abbiamo scritto, l’Università risale al 1361.
Immancabile una visita alla Basilica di San Michele Maggiore risalente al X secolo, con architetture e decorazioni impressionanti. Per restare in tema chiese c’è quella di Santa Maria del Carmine abbellita dagli affreschi di Bernardino Luini.
Attraversa il Ticino la settima attrattiva da vedere ovvero il Ponte Coperto di legno, pittoresco, romantico e simbolo della città. Questo antico ponte di legno coperto attraversa il fiume Ticino ed è una delle icone di Pavia. È un luogo pittoresco e romantico.
Per poter rinfrancare l’animo e lo spirito ci si può concedere una passeggiata o un picnic al Parco della Vernavola oppure prendere un caffè nella piazza centrale ovvero Piazza della Vittoria.
Gli amanti dell’opera saranno liete di sapere che a Pavia c’è un importante teatro, il Franceschini con spettacoli di qualità e un edificio degno di nota.