Se avete almeno 10 elastici e 1 bottiglietta, potete realizzare qualcosa di utile e davvero creativo in pochissimo tempo.
Molto spesso ci si ritrova con elastici per capelli che hanno perso il loro vigore e finiscono per essere inutili, in quanto non tengono più i capelli legati. Se siete tipi creativi, vi basterà radunare 10 elastici e una bottiglietta di plastica per dar vita a qualcosa di davvero unico e particolare, oltre che utile. Può essere un’ottima idea di riciclo creativo o un modo per passare del tempo con i più piccoli. Vediamo allora cosa possiamo realizzare.
10 elastici e 1 bottiglietta per realizzare una scatola
L’idea creativa che andremo a sperimentare prevede l’impiego di alcuni semplici materiali. Saranno necessari degli elastici per capelli di spugna, di quelli che hanno un incavo internamente, delle biglie di vetro, del filo di cotone, della colla a caldo, almeno una bottiglietta di plastica, dei cartoni, dello spago colorato, alcune decorazioni come bottoni particolari o perle e dei fogli di gomma crepla, facilmente reperibili in tutte le cartolerie. Una volta ottenuto tutto il necessario, siete pronti per iniziare.
Come prima cosa prendete uno degli elastici e inserite nell’incavo una biglia, che dovrete provvedere a fissare con il filo di cotone, legandola oppure cucendo l’elastico. É importante che la parte di elastico che ospita la biglia sia ben tirato, perché tutto l’elastico andrà riempito di biglie. Procedete quindi fino al riempimento e per concludere bloccate tutto al centro con una punta di colla a caldo. Avrete così ottenuto la forma di un fiore, che potrete decorare mettendo nuovamente una goccia di colla a caldo al centro e attaccandoci un bottone particolare o una perla. Ripetete questo procedimento con tutti gli elastici per poi passare alla decorazione della bottiglietta.
Potete scegliere se utilizzare una bottiglia grande o una bottiglietta da mezzo litro. Prenderemo come esempio una bottiglietta piccola, l’importante è che abbia una forma armoniosa e che sia di vostro gradimento. Con un paio di forbici eliminate il fondo della bottiglia e togliete il tappo. Con una punta di colla a caldo, iniziate a fissare lo spago partendo dal collo, appena sotto l’avvitatura del tappo, proseguendo in modo da coprire completamente la bottiglia. Utilizzate la colla a caldo anche per fissare la parte finale dello spago. Prendete poi degli strass decorativi in file per coprire la parte inferiore e la parte dell’avvitatura del tappo. Questa è la base per la vostra piccola opera di riciclo.
Riciclare elastici e bottiglie per creare qualcosa di unico
É il momento di dedicarsi al cartone. In base a quante bottigliette utilizzerete e di quali dimensioni, tagliate il cartone per ottenere due forme rettangolari un po’ più grandi dell’area occupata dalla o dalle bottiglie. Con i fogli di gomma crepla coprite la superficie del cartone cospargendola di colla a caldo e premendo bene per farla aderire. Se avete scelto un cartone spesso, potete coprire lo spessore dei lati con delle decorazioni adesive, come gli strass utilizzati per la bottiglia.
Sempre con i fogli di gomma crepla, ritagliate delle foglioline di diverse forme che serviranno per decorare i vostri fiori e non solo. Utilizzate queste foglie su uno dei cartoni insieme a uno o più dei fiori precedentemente creati e se volete aggiungete altre decorazioni per quello che sarà il coperchio del vostro progetto.
L’altro pezzo di cartone rivestito, invece, sarà la base per la vostra o le vostre bottiglie. Attaccate le bottiglie al cartone dalla parte del tappo utilizzando la colla a caldo e assicurandovi che sia stabile. L’ideale per questa creazione è utilizzare 3 bottigliette da mezzo litro. Prendete ora il cartone decorato in precedenza e posatelo sopra le bottiglie, che saranno capovolte a testa in giù. Avrete ottenuto un utile e particolare porta oggetti all’interno del quale potrete inserire accessori, bottoni, spille e quant’altro.