Della Milano di un tempo ne rimane poca cosa a causa dei bombardamenti degli alleati in un primo tempo e dei tedeschi dopo.
Nonostante siamo abituati a vedere una metropoli per gran parte al passo con i tempi.In realtà non è sempre stata così. Tanti tra i suoi edifici storici hanno subìto variazioni a causa delle varie ristrutturazioni a cui sono stati sottoposti.
Uno degli edifici storici più importanti e più conosciuti di Milano è sicuramente il Teatro alla Scala. Nei giorni in cui fu costruito aveva tutta un’altra struttura rispetto a quella a cui siamo abituati oggi.
La sua inaugurazione l’11 maggio del 1946 da parte del maestro Toscanini è stata per i milanesi la rinascita del dopoguerra. Uno tra gli edifici storici di Milano che non si trovano in centro, ma nel nord della città è Villa Litta.
Realizzata e costruita nel 1687, fu un luogo di ritrovo molto importante per la nobiltà milanese del tardo ‘600 e di tutto il ‘700. Nell’ottocento, inoltre, divenne uno dei salotti intellettuali di Milano più importanti frequentati addirittura da Alessandro Manzoni e da Francesco Hayez.
Oggi è una biblioteca rionale e, nella sala principale, vengono organizzati matrimoni e unioni civili. Altro edificio storico di Milano è sicuramente il Castello Sforzesco la cui storia lo lega a personaggi molto famosi ed importanti.
Oltre alla galleria di piazza Duomo che tutti conoscono per i suoi negozi Nel 1831 fu costruito in realtà un altro passaggio coperto conosciuto allora come Galleria de Cristoforis.
I bastioni di porta Venezia conosciuti con questo termine che un tempo indicava una fortificazione campale sia in terra che in muratura e che poteva avere un carattere provvisorio o permanente.
Piazza Sant’Agostino che sorge nella zona periferica vicino ai bastioni di porta Magenta non era, un tempo, quello che noi vediamo oggi. Si trattava di un semplice spiazzo diventato piazza nei primi anni 30 del ‘900.
Il Verziere, la piazza del mercato, è un altro luogo storico che ha subìto diversi spostamenti nel corso della sua storia. Ora è lo spiazzo che collega largo Augusto con via Verziere ed è il luogo originale dove ha iniziato la sua storia.
Corso Sempione, un luogo caratteristico di Milano. Fu aperta nel 1801 come tronco della Strada del Sempione. Voluta da Napoleone per collegare Milano a Parigi, ora è un lungo viale alberato.
Altro monumento storico è il Sacrario ai Caduti Milanesi. Un’opera di Giovanni Muzio, un giovane architetto a cui venne affidato il progetto. Si tratta di un tempio a pianta ottagonale che narra le gesta dei caduti per la patria.
Infine, l’opera storica dell’architetto Francesco Maria Richini. Trasformò un ex convento del trecento appartenuto agli Umiliati nel bellissimo palazzo che ancora oggi possiamo ammirare, il Palazzo di Brera.