Vi sveliamo ben 10 motivi per visitare Lodi, questa meravigliosa città spesso sottovalutata, che però ha un fascino incredibile.
10 ragioni per le quali sarebbe bene visitare la città di Lodi, una tappa fondamentale nella regione della Lombardia. Siamo sicuri che con questi motivi che vi forniamo oggi, vi verrà voglia di fare più di una capatina in città.
10 motivi per visitare Lodi
La Lombardia è piena di meraviglie da visitare almeno una volta nella vita, come quei percorsi nella natura che toccano Milano e altre provincie tra cui Lodi. Oggi vi sveliamo 10 motivi per visitare Lodi, che sicuramente vi indurranno a fare almeno una capatina in città. Sono stati inseriti in una lista dal magazine it.latuaitalia.ru e siamo sicuri che vi stupiranno. Innanzitutto Lodi è una città famosa nella quale sono passati incredibili personaggi, come Federico Barbarossa, la poetessa Ada Negri e lo scienziato Paolo Gorini.
E poi è una città dal grande fascino, trasmesso ad esempio dai suoi portici che permettono di costeggiare Piazza della Vittoria e di scoprire il palazzo municipale, il palazzo Vistarini e il Duomo. Lodi è inoltre una città ricca di cultura, vista la presenza di punti di interesse come il Museo di Scienze Naturali e l’Ospedale Vecchio di Lodi, dove potrete visitare la collezione anatomica del già citato Paolo Gorini.
Lodi è una città facilmente attraversabile in bicicletta, grazie alla presenza degli itinerari cicloturistici attrezzati come l’Anello Periurbano di Lodi. Da non perdere anche le testimonianze che riguardano la ceramica a Lodi, come ad esempio quelle raccolte nel Museo Civico, nella Fabbrica Rossetti e nella Fabbrica Ferretti. Ma quali sono gli altri motivi per visitare Lodi? Ecco che ve li sveliamo di seguito.
Ecco le altre ragioni per non perdere la città
Lodi sembrerebbe essere una città particolarmente adatta ai bambini, vista anche la presenza di luoghi all’area aperta, come ad esempio il Parco Ittico Paradiso e l’Isola Carolina. A Lodi possiamo anche degustare deliziosi formaggi, come ad esempio il Grana Padano DOP tipico della lodigiana, il Granone Lodigiano PAT, la Raspadüra, il mascarpone e il Pannerone.
Vi consigliamo anche di informarvi sui dolci, che sono assolutamente da non perdere. Ad esempio la Tortionata, conosciuta anche come Torta di Lodi, che ha come ingredienti principali le mandorle e il burro gli amaretti di Sant’Angelo Lodigiano e il biscotto di Codogno. Da non trascurare anche i vini, come il San Colombano DOC, lo Chardonnay e il Pinot Nero.
Insomma, Lodi è una città spesso sottovalutata, che invece può riservare enormi sorprese. Ecco che vi abbiamo fornito ben 10 motivi per visitarla, che siamo sicuri che vi sproneranno a fare almeno una capatina in questa località lombarda.