Sei hai delle lire conservate controllo se hai questa. La banconota da 1000 lire della Montessori ha un valore che non immagini.
In tanti ricordano la lira con molta nostalgia e per questo hanno conservato nelle loro case degli esemplari della moneta che è stata per 142 anni la moneta italiana. La lira è stata infatti coniata a Firenze nel 1860 e soli dopo due anni divenne la moneta degli italiani sotto il Regno d’Italia con Vittorio Emanuele II.
Andate però a rivedere le lire che avete conservate perché ce ne sono alcune in particolare che oggi hanno raggiunto un valore particolarmente alto e che potrebbero farti fruttare un bel bottino. Inconsapevolmente potresti avere a casa una moneta o una banconota di lira che valga molto di più del suo normale valore.
Ad esempio la 1000 lire Montessori ma non solo. Infatti recentemente abbiamo già visto che la 50 lire Italia turrita vale circa 2000 euro. I collezionisti non aspettano che completare la loro collezione e sono sempre a caccia degli esemplari della lira che è ormai andata in pensione da parecchi anni, nello specifico dal 2002.
La fortuna potrebbe essere dalla tua e potresti ricavarne molti soldi se possiedi questa banconota a casa. Come abbiamo detto ci sono molte lire particolari e rare che ogni giorno vengono ricercate dai collezionisti online e se ne possiede una non ci metterai molto a venderla.
Quello che devi sapere è che ci vuole sicuramente l’occhio di un esperto che ti confermi che la moneta o la banconota in tuo possesso sia realmente rara e che valga realmente tanto. In questo caso andremo a vedere nel dettaglio la banconota da 1000 lire Montessori e quanto vale oggi quella.
Il volto di Maria Montessori campeggiava su molte banconote da 1000 lire e ad oggi alcune di esse sono molto ricercate dai collezionisti. Bisogna subito dire però che non tutte le 1000 lire Montessori valgono una fortuna, solo alcune di esse infatti alcun un determinato valore che è dato da alcuni requisiti.
Maria Montessori, educatrice, medico, neuropsichiatra infantile e pedagogista di Chiaravalle (nelle Marche) è diventata famosa per il suo metodo educativo. La banconota da 1000 lire a lei dedicata è stata stampata per quasi un decennio. Dal 1990 al 1998. Sul retro della banconota si trova un quadro di Armando Spadini, Bambini allo studio, che va proprio ad indicare il ruolo della donna.
Ma quali sono le banconote di 1000 lire Montessori che valgono molto? Non tutte, tenendo conto che ne erano in circolazione circa 2 miliardi. Ciò che bisogna guardare per capire se la vostra 1000 lire Montessori vale ad oggi qualcosa è il numero seriale. Se avete una banconota da 100 lire Montessori il cui numero seriale inizia con AA e finisce con A questa vale massimo 35 euro circa.
Ma le banconote più ricercate dai collezionisti sono quelle con sei cifre uguali o in sequenza. Queste infatti valgono di più e possono arrivare fino ad un valore di 100 euro. Infine la cifra più alta che potete raggiungere è di 200 euro e la banconota dovrà iniziare con la X, si tratta di banconote sostitutive a quelle difettose.