Per te 1.000 euro per ogni figlio presente nel nucleo familiare: il nuovo bonus che scade a dicembre. Ecco come richiederlo e i requisiti necessari.
Scade il 15 dicembre 2022 la possibilità di richiedere il bonus di mille euro. Si tratta di un ricchissimo sussidio che sarà possibile ricevere una volta sola per ogni figlio presente nel nucleo familiare. Questi aiuti per le famiglie sono i più richiesti e urgenti del momento: è presente solo un aiuto, quello dell’Assegno unico universale. L’Assegno unico è certamente un aiuto a favore delle famiglie, ma le cifre erogate sono molto basse. Sono cifre che non riescono assolutamente ad offrire un sostegno serio e sufficiente di fronte ad una situazione economica allo scatafascio. Le famiglie con figli sono quelle con più spese da affrontare, e se consideriamo l’aumento dell’inflazione e il carovita possiamo ben capire quanto queste spese stiano diventando insostenibili. Gli stipendi sono sempre gli stessi, e spenderli in prodotti che costano il doppio significa dover comprare di meno.
Prima dell’arrivo dell’Assegno unico erano presenti altri bonus con lo stesso scopo: assegni familiari, assegni per i figli a carico, bonus bebè. Ora che non esistono più si è resa necessaria una nuova misura mirata al sostentamento delle famiglie. Arriva quindi un bonus tutto nuovo e molto gradito che consiste nell’erogazione di 1.000 euro per ogni figlio a carico.
Bonus 1.000 euro a figlio: come richiederlo?
Chi ha dei figli a carico sta accusando maggiormente il duro colpo dell’inflazione. Le spese che i figli richiedono sono tante, proprio come tante sono le loro necessità che non possono e non devono essere ignorate. Ogni genitore sogna di poter dare ai propri figli tutti gli strumenti per vivere al meglio e la possibilità di realizzare ogni desiderio. In questa situazione economica sono tanti i “no” da pronunciare ai figli. Arriva in aiuto questo bonus che potrà lasciare che i genitori tirino un sospiro di sollievo.
La scadenza per fare richiesta è fissata al giorno 15 dicembre 2022, e per ottenerlo bisogna seguire alcuni step. Essenziale è allegare alla domanda l‘attestato del proprio Isee e il certificato di nascita del figlio o dei figli a carico. La novità è che stavolta ad ottenere il bonus è anche chi ha adottato dei figli o chi li ha in affidamento, non solo i genitori naturali dei bambini. Un’estensione del bonus più che ragionevole e giusta. Vediamo insieme i requisiti.
Quali sono i requisiti?
Come ogni bonus o sussidio, anche stavolta sono stati stabiliti dei requisiti da rispettare. Bisogna rispettarli per rientrare nella categoria di chi ha diritto alla sua ricezione. Nel caso di questo bonus di 1000 euro bisognerà necessariamente allegare il proprio attestato Isee che non superi i 50.000 euro annui. Al di sopra di 50mila euro la richiesta non sarà accettata. Comunque sia, coloro che hanno un reddito inferiore a tale cifra, entreranno a far parte di una graduatoria.
La graduatoria scorrerà gradualmente erogando il sussidio a partire dalle famiglie con i redditi più bassi, ovvero coloro che più ne hanno bisogno. Si tratta di un aiuto messo in atto dalla cassa forense: faranno parte della graduatoria solo le famiglie degli avvocati. Gli aiuti per le famiglie comunque arrivano periodicamente sia dallo Stato che dai propri comuni di appartenenza, il nostro consiglio è quello di non perdervi gli aggiornamenti sulle pagine web ufficiali di tale enti.