“12 gradi in meno”, dove sta per cambiare drasticamente il tempo: pioggia a gogo

Il cambiamento climatico è sempre più evidente. Dopo un forte caldo ora ci saranno 12 gradi in meno e in arrivo altri temporali. Ecco tutti i dettagli. 

Persone con l'ombrello
Persone con l’ombrello – imilanesi.nanopress.it

Il meteo di fine luglio ha lasciato tutti increduli. Temperature altissime e poi improvvisamente i disastrosi avvenimenti del Nord e Sud Italia. Cosa bisogna quindi aspettarsi ora? Secondo i meteorologi e le stazioni meteo ci saranno 12 gradi in meno. Ma vediamo nel dettaglio cosa succederà.

Ecco dove ci saranno 12 gradi in meno

Dopo le alte temperature di luglio ci sono stati degli eventi disastrosi in Italia e nello specifico a Nord Italia e a Milano. I meteorologi di meteo.it fanno sapere che si tratta di un cambiamento dovuto soprattutto dalle forti energie che si sono create nelle ultime settimane.

In più poi un’aria di massa fresca e instabile si è creata in quota creando non pochi problemi. Un vortice ciclonico è arrivato dal Regno Unito ed ha provocato le cosiddette supercelle temporalesche che hanno devastato Milano ed altre città del Nord Italia. Dopo vedremo alcuni dettagli del temporale.

12 gradi in meno
12 gradi in meno – imilanesi.nanopress.it

Ora però le cose stanno cambiando. Infatti nei giorni successivi e quindi negli ultimi giorni di luglio le temperature sono scese. Si è parlato anche di 12 gradi in meno in alcune regioni e non solo in quelle del Nord ma anche in quelle del Sud comprese le isole Sardegna e Sicilia.

In nessuna parte d’Italia si sono toccati i 40°C e pare che ci sia un momento di pausa dal caldo afoso che ha interessato la prima parte di luglio. Ora però ci si chiede come sarà il tempo del nuovo mese. Agosto come sarà? Il tempo subirà di nuovo un impennato di temperature o resterà invariato con un’aria leggermente più fresca?

Meteo agosto: parlano gli esperti

L’estate pare che prosegua con alcuni fenomeni anomali. Anche il mese di agosto infatti sarà interessata da una instabilità meteorologica. Soprattutto poi nelle regioni del Nord Italia. All’inizio della prima settimana di agosto ci saranno piccoli temporali sulle aree alpine e prealpine ed appenniniche.

Previsioni meteo agosto 2024
Previsioni meteo agosto 2024 – imilanesi.nanopress.it

Nella seconda parte della settimana si va incontro ad un temporale. Questo è richiamato dalle correnti calde che arrivano dall’Africa. Nella giornata di venerdì 4 agosto si attendono temporali e temperature in ribasso per le giorni e tra queste anche la Lombardia sarò interessata.

Per il primo week-end di agosto ci sarà un netto abbassamento delle temperature. Dopo questa variazione poi l’estate dovrebbe ritornare e ci sarà il ritorno del caldo. È facile intuire però che il tempo è molto instabile e per avere delle previsioni certe bisogna seguire giorno per giorno gli aggiornamenti.

Milano: la situazione dopo il temporale dei giorni scorsi

Il Nord ma in particolare la Lombardia e Milano sono stati interessati da un forte temporale che ha portato diversi problemi sul territorio. Tuoni e lampi, vento e pioggia non hanno lasciato i cittadini sereni per tutta la notte di un non tranquillo giorno di estate.

I danni del maltempo in Lombardia
I danni del maltempo in Lombardia – imilanesi.nanopress.it

Tra lunedì e martedì notte infatti si è abbattuto un temporale fortissimo con vento che ha sradicato tantissimi alberi. La grandine che cadeva dal cielo non erano semplici chicchi ma le dimensioni erano quasi da palle da tennis. Ora la Lombardia ha chiesto lo stato di emergenza. Si contano danno per più di 40 milioni di euro.

Impostazioni privacy