Sono in arrivo 1200 euro in più in busta paga, ma non spetteranno a tutti. Si tratta di un bel regalo per molti che verrà accreditato sullo stipendio. Scopriamo a chi spetta!
Chi avrà diritto al regalo di 1200 euro che verrà assegnato ad alcuni lavoratori? Quello che viene chiamato bonus Irpef 2023 consiste in un incremento che può arrivare a 1200 euro sullo stipendio, che però non spetterà a tutti i lavoratori. Il governo ha confermato il bonus, ma ovviamente verrà assegnato in base alla normativa in vigore. A beneficiarne saranno i lavoratori dipendenti, ma scopriamo come e quanto spetteranno alle varie fasce di reddito!
A chi spetta il bonus Irpef
Confermato anche per il 2023, il bonus Irpef consiste in un trattamento che il datore di lavoro anticipa sulla busta paga. A beneficiare di questo trattamento sono i lavoratori dipendenti.
In questa categoria di beneficiari rientrano sia coloro che prendono redditi derivati dal lavoro dipendente che quelli che prendono anche redditi ulteriori derivati da collaborazioni, borse di studio, guadagni derivanti da associazioni e altro.
Possono avere questo bonus anche coloro che percepiscono redditi di lavoratori autonomi con sistema forfettario oppure affitti immobiliari con contratti con cedolare secca.
Il reddito requisito necessario per il bonus
Per prendere il bonus Irpef un requisito fondamentale è il reddito, che non deve superare un certo limite. Infatti, hanno diritto al bonus Irpef i lavoratori dipendenti che percepiscono massimo 15mila euro all’anno di reddito.
L’aumento in busta paga derivato dal bonus Irpef varia di importo a seconda del reddito che si percepisce, ma può raggiungere al massimo i 120 euro mensili. Anche coloro che hanno un reddito compreso fra 15mila e 28mila euro all’anno possono accedere al bonus Irpef, a patto che quest’ultima al lordo superi le seguenti detrazioni:
- Per membri messi a carico
- Per interessi su mutui stipulati fino al 31 dicembre 2021
- Per redditi derivanti da lavoro dipendente
- Per rate di detrazioni riguardanti edilizia e spese sanitarie, per spese sostenuti fino al 31 dicembre 2021
Secondo quanto stabilito dalla legge vigente, occorre simulare i redditi annuali per ottenere il bonus Irpef 2023. Quando ci sono le condizioni per ottenerlo, l’azienda eroga il bonus che, come già detto, può avere un importo non oltre di 1.200 euro all’anno.
Chi può ottenere 1200 euro in busta paga
Come è chiaro, l’importo del bonus Irpef verrà quindi corrisposto in base alla fascia di reddito di appartenenza. Ecco a chi spetteranno 1200 euro e come funziona per le altre fasce di reddito:
- avranno 1.200 euro all’anno coloro che percepiscono redditi da lavoro dipendente e assimilati fino a 15.000 euro
- avranno meno di 1200 all’anno coloro che percepiscono redditi da lavoro dipendente e assimilati superiori a 15.000 euro e massimo fino a 28.000 euro.
Il calcolo del bonus IRPEF viene effettuato tenendo conto della capienza dell’imposta al lordo e anche su quanto influisce l’imposta lorda stabilita dalle detrazioni fiscali specifiche.
Come si ottiene il bonus Irpef
Abbiamo visto che il bonus Irpef fino a 1200 euro viene attribuito dai datori di lavoro per tutto il 2023 in busta paga, quindi sullo stipendio. In genere, non c’è bisogno che il lavoratore presenti la domanda per ottenerlo, tuttavia vi sono altri modi per ricevere il bonus Irpef, ecco quali sono:
- il datore di lavoro può erogarlo a conguaglio a fine anno
- al momento della dichiarazione dei redditi
Nel caso non sia presente il sostituto d’imposta, il bonus verrà erogato dall’agenzia delle entrate sotto forma di rimborso.
Come vedi, sono in tanti a ricevere il bonus fino a 1200 euro, una bella somma che viene accreditata ai lavori dipendenti, che grazie ad essa potranno avere una maggiore disponibilità economica. Il bonus annuale si aggiunge allo stipendio e aiuterà le famiglie ad affrontare meglio la crisi attuale.