Ottime notizie per gli italiani, un bonus di 1380 euro arriva direttamente nelle tasche di queste famiglie: vediamo chi può riceverli.
Le famiglie italiane ultimamente riscontrano sempre più difficoltà dal punto di vista economico. Le spese sono tante, i prezzi di ogni cosa aumentano a dismisura. Non solo fare la spesa al supermercato costa quasi il doppio, le bollette di luce e gas stanno arrivando alle stelle. Chi ha dei figli a carico ne sente maggiormente le conseguenze: dire no ai propri figli, specie se ancora non in grado di capire le dinamiche economiche, non è per niente facile.
Lo Stato cerca di intervenire in qualche modo ed è giunta una notizia sensazionale: verranno erogati 1380 euro di bonus a tutte quelle famiglie che rientrano in determinati requisiti.
INPS al fianco di chi è in difficoltà
Questa è un’iniziativa della quale si occuperà anche l’INPS. L’INPS sta sempre al fianco delle persone e delle famiglie in difficoltà: sono tanti i bonus e i sussidi che periodicamente vengono erogati. Questa volta a beneficiare di un bonus sono le famiglie: è stata aperta una graduatoria che accoglierà tutte le domande. Questa graduatoria man mano scorrerà in ordine di necessità. Questo significa che i soldi saranno erogati prima a chi ne ha più bisogno.
Secondo una statistica è stato calcolato che, di questo passo, una famiglia media italiana spenderà annualmente più di 5000 euro in bollette. Le bollette di luce e gas rappresentano la stangata più forte e insostenibile. L’INPS ha dunque deciso di erogare 1380 euro alle famiglie in possesso di alcuni requisiti. Vediamo insieme quali sono le condizioni per avere la possibilità di entrare in graduatoria.
Chi può ottenere i 1380 euro
Per poter entrare in graduatoria e beneficiare di questo ricco bonus bisogna essere in possesso di alcuni requisiti. Innanzitutto è necessario essere iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali. Il bonus andrà a chi è iscritto e alle loro famiglie. Questo è un programma denominato HCP, ovvero Home Care Premium. L’HCP è noto per tutte le iniziative nate per il sostegno e l’aiuto dei disabili e delle loro famiglie. Grazie all’Home Care Premium vengono erogati tanti aiuti economici e agevolazioni.
Ci sono delle fasce di reddito che determinano la ricezione o meno del bonus. Se si è in possesso di un reddito inferiore agli 8mila euro si entra a far parte della “fascia 1”. La fascia 1 è quella che ha maggiormente diritto al sussidio in denaro, e può ricevere i 1380 euro di bonus al mese. Si tratta di un sensazionale aiuto che può cambiare la vita di molte famiglie. Vediamo quali sono le altre fasce.
Le cifre sono differenziate: i soldi erogati variano in base alla fascia di appartenenza. Esiste una fascia 2, composta da coloro che sono in possesso di un reddito pari a 8.000 euro, e in tal caso riceveranno 1.165 euro anziché 1.380 che prende chi sta al di sotto degli 8mila. Chi è in possesso di un reddito pari o inferiore a 16.000 euro riceverà 1.200 euro mensili. Un validissimo aiuto: se pensi di rientrare in queste categorie fai riferimento all’HCP, all’Inps o alle vari enti locali.