1500+euro+di+bonus+in+arrivo%3A+a+chi+si+rivolge+e+quando+sar%C3%A0+erogato
imilanesinanopressit
/1500-euro-di-bonus-in-arrivo-a-chi-si-rivolge-e-quando-sara-erogato/amp/
Economia e Lavoro

1500 euro di bonus in arrivo: a chi si rivolge e quando sarà erogato

In  arrivo un bonus di 1500 euro che non è mai stato erogato per le spese che sono state sostenute dagli italiani nel corso dello scorso anno, vediamo quando verrà erogato il contributo relativo all’anno 2023 e quando invece quello del 2024.

Presidente Giorgia Meloni – Imilanesi.nanopress.it

Il bonus in questione è stato introdotto nel 2022 in Italia, solo in quell’anno è stato erogato per 40mila persone che hanno potuto usufruirne e ricevere le cure adeguate. Nel 2023 era stato previsto il rinnovo del bonus ma nessuno è riuscito a riceverlo, questo perché la norma su come reperire i fondi da stanziare a favore dei cittadini in Italia non era chiara, quindi è stato bloccato a giugno in attesa di chiarimenti.

I chiarimenti sono arrivati però solo a dicembre 2023, e il Governo ha deciso di stanziare ben 10 milioni di euro per questo contributo legato alla salute mentale dei cittadini presenti sul territorio italiano. A dicembre abbiamo anche saputo che è stato scelto di rinnovare il contributo anche per il 2024 con un fondo di 8 milioni di euro. Ad oggi però ancora nessuno, soprattutto gli aventi diritto, sa bene quando finalmente riuscirà a ricevere il bonus psicologo del 2023 e quando potrà richiedere avere quello previsto nel 2024. Vediamo di capirlo insieme nelle prossime righe.

Bonus psicologo 2023 fino a 1500 euro, ecco quando sarà disponibile

Nel 2022 finalmente in Italia fu realizzato il bonus psicologo per la prima volta, il bonus aveva lo scopo di sostenere le spese mediche previste per la salute mentale dei cittadini che ne hanno bisogno sul territorio italiano. Per l’occasione furono stanziati 25 milioni di euro e grazie al bonus 40mila persone, su 400mila che ne hanno fatto richiesta, sono riuscite ad ottenere un sostegno significativo.

Dai dati emersi nel 2022 i richiedenti del bonus erano per la maggior parte giovani, ben il 60% dei richiedenti aveva meno di 35 anni, e questo ha fatto ben capire quanto sia importante e necessario il supporto per i disagi mentali che vive oggi la società più giovane.

A fine 2022 sulla base di queste considerazioni si è deciso di rinnovare il sostegno anche per l’anno 2023 ma nessuno ha mai ricevuto concretamente il bonus psicologo questo perché non è mai stato erogato.

Il decreto era pronto già a giugno 2023 e prevedeva di stanziare 5 milioni di euro per tutto il 2023 ma è stato bloccato perché la Ragioneria dello Stato ha incontrato diversi problemi sia tecnici che finanziari.

Nella norma non era ben chiaro come i fondi necessari per attivare il contributo andassero reperiti, questo perché la norma non era scritta bene, e quindi non era chiaro se l’intera somma si dovesse prelevare dal Fondo sanitario nazionale o se invece andasse ricercato un nuovo strumento per reperire i soldi necessari.

Il dubbio è stato sciolto finalmente a dicembre 2023, quando si è deciso di raddoppiare la somma, e quindi da 5 milioni di euro di metterne a disposizione 10 milioni con un emendamento al decreto Anticipi. Con lo stesso decreto si è deciso di stanziare per l’anno 2024 8 milioni di euro.

Per i contributi del 2023 è necessario attendere che il decreto sia pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, dopo di che sarà compito dell’Inps procedere emanando una circolare attuativa del decreto. A seguito dell’emanazione di questa circolare saranno concessi 30 giorni di informativa così che tutte le persone interessate possano effettuare la domanda con gli appositi canali.

Calendario alla mano perciò, tra pochi giorni il decreto sarà presente sulla Gazzetta Ufficiale e la presentazione delle domande dovrebbe essere attivata dopo il 15 febbraio. Saranno poi necessari circa 60 giorni di tempo per lavorare le varie richieste e quindi l’erogazione effettiva dovrebbe giungere a fine primavera, tra il mese di maggio e quello di giugno.

Questo però riguarderà solo la prima trance, ossia i primi 5 milioni di euro che andranno a coprire solo i contributi dal valore di 1500 euro per chi ha un Isee che arriva fino a 15mila euro. Una volta ricevuto il bonus i richiedenti avranno tempo 270 giorni per poterlo usare, e solo dopo questo primo step saranno stanziati i fondi restanti che verranno assegnati con vari bandi a chi ne ha diritto.

Palazzo Inps – Imilanesi.nanopress.it

I fondi residui saranno perciò erogati agli interessati in base ad una graduatoria precisa che verrà realizzata seguendo le priorità.

Bonus psicologo 2024, quando sarà erogato

Il bonus psicologo 2024 è invece ancora in lavorazione, tutto ciò che sappiamo è che saranno stanziati 8 milioni di euro ma al momento il  Governo sta lavorando ad un altro decreto. Se andiamo per ipotesi e consideriamo ciò che sappiamo oggi, a breve verranno stanziati i primi 5 milioni di euro, ciò vuol dire che la seconda tranche del bonus psicologo 2023 dovrebbe arrivare a fine estate e quindi a settembre 2024.

Sempre in questo periodo dovrebbero essere stanziati anche i bonus previsti per il 2024. Secondo quanto dichiarato dall’Inps sarebbe logico utilizzare lo stesso elenco di richiedenti, che sarà realizzato a giugno 2024, per le tranche successive.

Un’altra ipotesi che si sta valutando è quella di realizzare una seconda erogazione per tutti i bonus psicologo erogati nel periodo autunnale 2024 che non verranno utilizzati nei 270 giorni previsti dalla norma, mettendoli a disposizione di altri soggetti.

Published by
Serena Reale