Si può essere multati per essere rimasti in piedi sul marciapiede? Il codice della strada vieta gli assembramenti su un lato della strada. I motivi sono i seguenti.
Il codice della strada stabilisce regole e sanzioni per tutte le possibili infrazioni alla guida di un veicolo. Ma molti credono erroneamente che il Codice riguardi solo auto e moto, o al massimo scooter e biciclette. Al contrario, anche i pedoni devono essere consapevoli di alcune disposizioni per evitare di essere sanzionati per la loro violazione.
Vediamo quindi cosa prevede il nuovo codice della strada in merito alle multe per i pedoni.
Assembramenti vietati dal Codice della strada
Gli automobilisti hanno una serie di regole da rispettare per evitare spiacevoli sanzioni. Tuttavia, i pedoni anche devono osservare una serie di regole di comportamento, che vanno dal modo corretto di attraversare la carreggiata al divieto di fare assembramento in gruppo sul marciapiede. L’articolo 190 del codice della strada prevede una multa massima di 100 euro per i trasgressori.
La legge stabilisce che “I pedoni devono transitare su marciapiedi, marciapiedi, carreggiate e altri spazi previsti per i pedoni. Se questi sono assenti, ostruiti, interrotti o inadeguati, devono passare sul bordo della carreggiata opposta alla direzione del veicolo in modo da non ostacolare il traffico”.
Ci sono diverse circostanze da considerare, non solo la larghezza del marciapiede e il numero di persone coinvolte, ma anche il comportamento dei pedoni sul sentiero stesso può fare la differenza tra una multa più alta o più bassa.
Ad esempio, l’importo della multa può essere più alto se un pedone non si allontana dal luogo di assembramento dopo una richiesta della polizia.
Quando sostare su un marciapiede può comportare una multa
Molti utenti della strada sanno che “ai pedoni è vietato sostare o rimanere sulla carreggiata, salvo circostanze inevitabili”, ma pochi sanno che è vietato “sostare in gruppo su marciapiedi o presso attraversamenti pedonali, ostacolando il normale passaggio di altri pedoni”. In altre parole, i pedoni in movimento hanno la “priorità” sui pedoni fermi.
Ovviamente anche l’uso di tavole, pattini o qualsiasi altra cosa che acceleri l’andatura è vietata sulla carreggiata. Non si può neanche giocare, allenarsi e fare eventi sportivi non autorizzati. Infine, i veicoli a motore per bambini e disabili, anche motorizzati, possono transitare sulle parti di strada riservate ai pedoni.
Quanto è salata la multa per sosta sul marciapiede
Sebbene sembri insoluto, le multe per assembramento e sosta sul marciapiede sono considerate piuttosto elevate, con sanzioni amministrative previste dal Codice della strada. Tutti i divieti dell’articolo 190 sono punibili con una sanzione amministrativa compresa tra 25 e 100 euro. L’importo della multa può variare a seconda della gravità del divieto non rispettato.