Cinque giornate di Milano. Da domani, sabato 18 marzo, sono in programma una serie di eventi in commemorazione del 175esimo anniversario dell’evento storico del momento insurrezionale nel 1848 contro il dominio austriaco
Un evento storico che ha svolto un ruolo significativo nel percorso dell’unità d’Italia è certamente quello legato alle Cinque giornate di Milano. Successivamente ai moti del 1820 / ’21, avvenne nel 1848 una serie di scontri insurrezionali armati, i quali caratterizzarono il periodo del Risorgimento. In particolare, l’allora capitale del Regno Lombardo-Veneto si ribellò al dominio austriaco tra il 18 e il 22 marzo. La liberazione fu solo temporanea, formando un Governo Provvisorio. La situazione si concluse in seguito con la firma di resa da parte del podestà di Milano al maresciallo Radetzky. L’evento, però, fu il preludio della prima guerra d’indipendenza italiana.
Dalle note Cinque giornate di Milano sono passati 175 anni. Il momento storico così importante non è stato dimenticato. Sono previste, infatti, celebrazioni per onorare gli uomini e le donne che hanno combattuto per l’indipendenza dell’Italia e per ricordare quanto sia stato determinante questo evento nella storia del’intero Paese.
Nel corso dei decenni sono state istituite diverse onorificenze in memoria dell’insurrezione. Nel gennaio 1884, per esempio, il consiglio comunale la città di Milano designò una medaglia commemorativa delle Cinque giornate in omagio ai superstiti combattenti della lotta gloriosa. Successivamente, nel 1898, si creò una medaglia d’oro per ricordare le azioni eroiche compiute dalla cittadinanza milanese cinquant’anni prima. Cento anni dopo dall’evento, ossia nel 1948, fu conferita alla città di Milano la medaglia d’oro al valor militare; il riferimento alle Cinque giornate era esplicito.
É stato eretto un Monumento alle Cinque Giornate, realizzato dallo scultore Giuseppe Grandi, sito presso Porta Vittoria. Le ossa dei caduti sono conservate nella cripta sotto la stessa opera. Inoltre, ancora oggi, nei giorni tra il 18 e il 22 marzo, i mezzi pubblici ATM (Azienda Trasporti Milanesi) circolano per le vie urbane esponendo piccoli stendardi.
Nel 2023 ricorre il 175esimo anniversario dell’evento storico in questione. Nel capoluogo lombardo sono previsti una serie di eventi per commemorarlo.
Le celebrazioni prenderanno piede domani, sabato 18 marzo, a partire dalle ore 10.00 con una cerimonia ufficiale alla presenza delle autorità. In questa occasione, la vicesindaco Anna Scavuzzo, che consegnerà il “Primo Tricolore” agli studenti della Scuola Militare Teullié. Sarà nelle loro mani per le Cinque Giornate e lo restituiranno sabato 25 marzo durante il giuramento all’Arco della Pace.
Sempre nel primo pomeriggio di sabato 18, alle ore 15.00, si potrà visitare visitare il monumento, opera di Grandi, precedentemente citato. Gli avventori avranno la medesima possibilità anche il giorno successivo, dalle ore 15.00 fino alle 16.00.
Infine, a Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento si potrà prendere parte a visite guidate alla sezione dedicata alle Cinque Giornate. Previsto anche un tour nel quartiere di Brera nei luoghi raffigurati nelle opere del museo.