Con questo bonus si può arrivare ad ottenere fino a 2.000 euro, ma è necessario rientrare in una determinata fascia di età.
Nell’ultimo periodo i bonus e gli incentivi garantiti dal governo si sono rivelati fondamentali per reggere l’urto dei forti rincari. Che hanno riguardato i costi dell’energia (bollette di luce e gas) e i prezzi dei generi alimentari. La speranza è che queste misure di sostegno vengano confermate anche negli anni a venire per tutte le famiglie che si trovano maggiormente in difficoltà. Tuttavia, i bonus e gli incentivi non sono solo per i nuclei familiari e per gli anziani. Alcune di queste misure, infatti, si rivolgono ai più giovani, con lo scopo di garantire più possibilità per costruire il proprio futuro.
Tanti bonus per i giovani nel 2023: tutti i dettagli
Anche i giovani della fascia di età compresa tra i 20 e i 30 anni possono quindi usufruire di una serie di bonus in questo 2023. Prima di tutto è opportuno segnalare la Carta Giovani, destinata a tutti i giovani tra i 18 e i 35 anni. La Carta Giovani consente di usufruire di molti vantaggi e sconti su tempo libero, viaggi, formazione, cultura e via dicendo. Tutti coloro che rientrano in questa fascia di età possono richiedere la Carta Giovani (in formato digitale) tramite l’app IO, dato che non è previsto il requisito del reddito.
Un altro incentivo molto importante per i più giovani è senz’altro il bonus affitto, che si rivolge soprattutto agli studenti universitari fuori sede e alle giovani coppie che vogliono prendere una casa in affitto. Il bonus affitto è accessibile a coloro che hanno un reddito familiare al di sotto dei 15.493,71 euro: grazie a questa misura i beneficiari possono usufruire di uno sconto del 20% sul canone di locazione mensile come detrazione fiscale, fino ad un massimo di 2.000 euro al mese.
Ma l’agevolazione sulle abitazioni per il 2023, destinata ai giovani, non riguarda solo l’affitto ma anche l’acquisto di una casa. Per le coppie sotto i 35 anni intenzionate ad richiedere un mutuo per acquistare la loro prima casa viene infatti proposta una misura molto importante come il mutuo agevolato prima casa under 35. Con questo bonus, infatti, le coppie sotto i 35 anni possono usufruire della garanzia statale sul mutuo fino all’80% e anche dell’azzeramento dell’imposta catastale, imposta ipotecaria e di registro; infine, in caso sia presente l’IVA, le agevolazioni riguarderanno anche l’imposta sul valore aggiunto.
Incentivi anche per le patenti C e CQC
La somma garantita con il mutuo a tasso agevolato per l’acquisto della prima casa per gli under 35 non può mai superare i 250.000 euro; inoltre, l’ISEE della coppia under 35 che richiede l’accesso a questa misura non deve essere superiore dii 40.000 euro. In più, l’immobile acquistato tramite questo incentivo non deve essere classificato come immobile di lusso.
In ultimo, vale la pena segnalare un ulteriore incentivo che riguarda l’acquisizione di patenti C e CQC, che consentono di guidare camion e autobus. I giovani tra i 18 e i 35 anni interessati all’acquisizione di queste patenti – che consentono di svolgere professioni molto richieste – possono inoltrare domanda fino al 31 dicembre 2026 per ottenere un rimborso dell’80% dei costi sostenuti per l’iscrizione alla scuola guida e per la presenza nei corsi di pratica e teoria.