2.497+euro+di+bonus+famiglia+in+arrivo%2C+ecco+chi+pu%C3%B2+averlo+e+come
imilanesinanopressit
/2-497-euro-di-bonus-famiglia-in-arrivo-ecco-chi-puo-averlo-e-come/amp/
Economia e Lavoro

2.497 euro di bonus famiglia in arrivo, ecco chi può averlo e come

Un nuovo bonus in arrivo per le famiglie italiane, fino a 2.500 Euro per ogni nucleo familiare con questi requisiti. Vediamo insieme di cosa si tratta e come averlo.

Bonus famiglia – Imilanesi.Nanopress.it

C’è un nuovo bonus che bussa alla porta delle famiglie italiane ed è di importo ottimo. Ma quali sono i requisiti e chi potrà richiederlo?

Il nuovo bonus da 2.497

Negli ultimi mesi le famiglie italiane si sono trovate in difficoltà a causa di aumenti su ogni fronte. Dalle bollette al costo della vita, ci si è trovati di punto in bianco a dover fare i conti al centesimo per arrivare a fine mese. Proprio per questo motivo sono stati introdotti bonus e sussidi a favore delle famiglie e dei lavoratori, così da cercare di agevolare un po’ i cittadini nelle loro spese.

Il nuovo bonus non è altro che un bonus già esistente che, come molti altri, ha visto una proroga per il 2023. Sono molti infatti i bonus che per quest’anno sono stati rinnovati e tra questi rientra il Bonus nido, un’agevolazione per le famiglie che devono sostenere le spese di asili pubblici o privati per bambini fino ai tre anni.

Proroga del bonus asili nido per il 2023 – imilanesi.nanopress.it

Le famiglie con figli a carico infatti, almeno nei primi tre anni di vita dei bambini, si trovano a sostenere spese davvero alte e se si aggiungono le spese per la retta del nido per uno o più figli, le cifre diventano molto alte.

Vediamo dunque quali sono i parametri per poter usufruire del bonus nido e come richiederlo.

Come fare per usufruire del bonus

Il bonus nido prosegue per tutto il 2023, un’ottima notizia per le famiglie che potranno accedervi. I requisiti per poter usufruire di questo bonus sono diversi. Il primo in assoluto prevede la comprovata iscrizione presso uno o più asili, pubblici o privati che siano, per ciascun bambino. Inoltre è necessario dimostrare di essere in regola con le rate, presentando la documentazione che ne attesti l’avvenuto pagamento. Tra i requisiti è richiesta inoltre la cittadinanza italiana, in uno degli stati dell’Unione Europea o in alternativa un permesso di soggiorno valido per il lungo periodo.

Obbligatorio il requisito di residenza in Italia, così come la medesima residenza per il genitore richiedente e il bambino iscritto al nido. Inoltre, chi richiederà il bonus, dovrà essere il medesimo genitore che effettua il pagamento della retta.

Come richiedere il bonus asili nido – imilanesi.nanopress.it

Ma come fare per richiedere il bonus? Il procedimento è molto semplice.
É possibile farlo in totale autonomia, accedendo al sito dell’INPS per mezzo dello SPID e recandosi nell’apposita sezione, oppure recarsi presso un CAF che effettuerà per voi la domanda.

Chi potrà beneficiare di un  bonus pari a 2.497 Euro

Tra tutti i requisiti per poter accedere al bonus, c’è quello fondamentale, che riguarda il reddito annuo familiare, ovvero l’ISEE. 

Per le famiglie che hanno un reddito inferiore ai 25.000 Euro annui, è previsto un bonus fino a 3.000 Euro, erogato in undici mensilità, ovvero con un assegno mensile pari a circa 272 Euro.

Le cifre del bonus – imilanesi.nanopress.it


I nuclei familiari con un ISEE che va dai 25.001 Euro a i 40.000 Euro potranno beneficiare ogni mese di un assegno di 227 Euro per ogni mensilità, vale a dire 2.497 Euro in un anno.

Per quelle famiglie che invece superano i 40.000 Euro di ISEE, il bonus è previsto nella cifra di 1.500 Euro annui, con erogazioni mensili pari a circa 136 Euro per 11 mesi.

Published by
Chiara Rossano