Anche i non appassionati di numismatica sanno che esistono monete che possono valere molto. Ecco i 2 Euro che valgono quanto una casa.
Quasi tutti sanno che tra le varie monete che spesso passano di mano in mano potrebbe essercene qualcuna che vale più di quanto indicato su una delle sue facce. Si tratta di monete per le quali sono stati coniati pochi pezzi, con errori di conio o emesse per particolari ricorrenze. E non si tratta solo di Euro o delle vecchie Lire, il fenomeno riguarda tutto il mondo. Vediamo la particolarità di una moneta da 2 euro che può valere quanto una casa.
Monete uniche e di alto valore
Vi è mai capitato di trovarvi a controllare se tra le monete che avete in tasca o in casa ce ne sia qualcuna di valore? Se non l’avete mai fatto, dovreste. Molto spesso infatti, per piccoli errori di conio o per emissioni in edizione limitata, ci sono in circolazione monete che valgono più del loro valore impresso. Non è raro infatti trovare monete da 1 Euro quotate anche 10 Euro. Ma come facciamo a sapere tutto questo? Andiamo per gradi.
Per prima cosa è indispensabile trovare un sito di riferimento che elenchi le particolarità delle monete e il loro valore in qualità di pezzi da collezione. In alcuni casi si possono addirittura trovare monete uniche, ma affinché il pezzo sia valutato al massimo è necessario che la moneta sia a fior di conio, ovvero che non presenti graffi o che non sia rovinata, deve essere in perfette condizioni.
Potreste stupirvi di quante monete in circolazione valgono più dell’importo impresso. Nel caso di monete comuni si può avere un guadagno fino a qualche decina di Euro, mentre nel caso di monete più rare il prezzo sale vertiginosamente. É il caso di una specifica moneta da 2 Euro, il cui valore in condizioni ottimali è pari a quello di una casa.
La moneta da 2 Euro che vale quanto una casa
Ma come riconoscere una moneta di valore? Come già accennato, si può fare riferimento ai vari portali di numismatica presenti sul web. Ci sono ovviamente anche figure di appassionati che possono valutare le monete, ma in questo caso il consiglio è di prestare molta attenzione a chi ci si affida, in quanto le truffe in questo ambito sono all’ordine del giorno, tanto per la vendita quanto per l’acquisto.
La moneta da 2 Euro in oggetto è stata coniata in Germania e ha un valore così alto a causa di un errore di conio. Una normale moneta tedesca avrebbe da un lato la scritta 2€ mentre dall’altro presenterebbe un’aquila ad ali aperte con riportati sotto anno e una lettera che indica in che città è stata coniata. La moneta di altissimo valore ha una caratteristica molto particolare: le due facce non combaciano.
Se si tiene la moneta dalla parte della faccia dei 2 Euro e si gira dall’altro lato, si potrà notare che la posizione della figura è ruotata di 90°. Un errore di conio rarissimo, che ha portato questa moneta nello specifico a raggiungere una cifra di ben 150.000 Euro. Probabilmente sono pochissime le monete simili, ma buttare un occhio al proprio portafoglio non fa mai male.