Sta per arrivare il momento dell’erogazione del bonus asilo nido: ecco tutto quel che c’è da sapere. Vediamo cos’è e quando arriveranno i soldi.
Ora è resa nota la data della nuova erogazione del bonus asilo nido. Tutte le famiglie che hanno inoltrato richiesta e che sono state ammesse all’iniziativa con riserva riceveranno i soldi a partire da questo mese, novembre 2022. Non tutte le richieste ricevute sono state accolte immediatamente, alcune sono state ammesse ma con riserva. Vale a dire che sono state rimandate a futuri pagamenti. A settembre sono stati inoltrati i primi bonus, a novembre tocca a tutti gli altri. Vediamo cos’è il bonus asilo nido, chi può riceverlo e in quale giorno saranno inoltrati tutti i pagamenti. Le risposte arrivano dall’Inps.
Bonus asilo nido: la data della nuova erogazione
Il bonus asilo nido è un bonus dallo scopo ben preciso: aiutare i genitori di bimbi piccoli a pagare la retta dell’asilo. Si tratta di un’ottima iniziativa, non tutti riescono a pagare facilmente tutte le costose rette dell’asilo nido. La crisi che l’Italia sta attraversando non aiuta di certo. L’importanza dell’asilo nido è fondamentale su più fronti. Si tratta del primo approccio dei bimbi piccoli con il mondo esterno al nucleo familiare, i primi contatti con i propri simili e con altre figure autorevoli. Oltretutto è essenziale per i genitori lavoratori: non sempre è possibile affidare i propri figli ai nonni o a qualche parente stretto, c’è bisogno di una struttura adeguata che accolga e si prenda cura dei piccoli quotidianamente.
L’Inps ha stabilito che a ricevere l’aiuto economico saranno le famiglie con a carico figli di età inferiore a tre anni e che abbiano, appunto, necessità di usufruire dei servizi dell’asilo nido. La condizione è che il figlio o i figli siano nati dopo il primo gennaio dell’anno 2016. Questa misura copre tutte le rette per la frequenza dell’asilo pubblico o anche dell’asilo privato. Il pagamento coprirà le spese per un massimo di mille euro. A settembre i fondi per questo bonus erano terminati, ma ora l’Inps annuncia che è tutto pronto per le nuove erogazioni. Chi è rimasto fuori da questa misura ha ora la possibilità di ricevere i soldi, e chi non ha neanche effettuato domanda non deve preoccuparsi: si può ancora inoltrare richiesta fino a dicembre 2022. Vediamo insieme quali sono i requisiti per rientrare tra i beneficiari.
Condizioni e i requisiti per ricevere il bonus asilo nido
La domanda per ottenere il bonus deve essere presentata da un genitore o da un tutore e deve essere cittadino italiano oppure straniero con permesso di soggiorno. Il bambino in questione non può avere più di tre anni di età. Un requisito essenziale è il reddito: la cifra del bonus varia in base al reddito del nucleo familiare. Per chi presenta un reddito di 25mila euro il bonus sarà di tremila euro l’anno. Chi è in possesso di un reddito che va dai 25.001 ai 40mila euro riceverà 2500 euro l’anno. Chi possiede più di 40mila euro di reddito riceverà un massimo di 1500 euro l’anno.
Sono circa quattrocentomila le domande inoltrate per la ricezione del bonus, e sono ben 365 mila quelle accettate e finanziate. Le restanti domande sono state ammesse con riserva. A partire dal giorno 8 novembre riceveranno tutti il bonus.