Acque cristalline, contatto con la natura e numerose attività disponibili per chi sceglie le spiagge della Lombardia. Scopriamone tre.
La Lombardia è una regione rinomata per la sua storia, cultura e per le sue bellezze naturali. Molti penseranno che per godere della bellezza di una spiaggia sia necessario andare al mare, ma la Lombardia offre un’immensa varietà di fiumi e laghi balneabili. Nella cornice di questi paesaggi mozzafiato, è possibile trascorrere una giornata di relax e divertimento con famiglia e amici. Scopriamo insieme tre spiagge particolarissime che non puoi proprio perderti quest’estate.
Bellissime spiagge in Lombardia: dei veri tesori nascosti
Questa regione conserva paesaggi inediti e fuori dal comune per molti, grazie ai suoi fiumi e laghi, ma anche alle cascate e alle acque cristalline che prendono il colore della vegetazione che le circonda. Prima di avventurarsi per scoprire uno di questi bellissimi luoghi, però, è bene ricordare che l’acqua di fiumi e laghi non dà la stessa sensazione di quella di mare, soprattutto per quanto riguarda balneazione e sicurezza.
Questa premessa è necessaria soprattutto per coloro che non sono dei veterani di spiagge fluviali o lacustri. A tutti questi avventurieri è consigliato quindi di fare sempre le cose in sicurezza e valutare attentamente eventuali rischi prima di immergersi. Vediamo ora 3 spiagge bellissime dove fare il bagno quest’estate.
Spiaggia delle Buche di Nese
Questa spiaggia, anche chiamata spiaggia delle Pozze di Burro, è una delle destinazioni più amate per una giornata al mare nella regione Lombardia. Si trova nei dintorni di Bergamo, nella zona di Alzano Lombardo, e offre una vista panoramica sul fiume Brembo e sulle montagne circostanti.
La spiaggia è attrezzata con ombrelloni, lettini e sdraio, perfetti per rilassarsi e prendere il sole. Inoltre, sono disponibili numerosi servizi, come bar, ristorante e persino un’area picnic.
Quello che però rende le Buche di Nese davvero speciali e suggestive sono proprio le “buchette” da cui prende il nome. Si tratta di piscine naturali che si sono formate nel tempo nelle rocce a causa dello scorrere del fiume Nese. Queste piscine sono perfette per fare il bagno circondati da acque cristalline e dal verde del bosco.
Spiaggia Lavina di Vedeseta
Situata sulle rive del fiume Enna, la spiaggia Lavina di Vedeseta è la destinazione ideale per chi cerca attività e divertimento anche spericolato. Oltre allo scenario mozzafiato caratterizzato da acque limpide e montagne verdi, la spiaggia offre diverse attività tra cui il noleggio di canoe e la pesca sportiva.
In più, c’è un’area picnic attrezzata con tavoli e area barbecue. La spiaggia si trova nei dintorni di Bergamo e offre un paesaggio spartano regalandoci un torrente impetuoso e una valle stretta. Il fiume Enna sa essere particolarmente impetuoso, quindi è consigliabile prestare particolare attenzione se si decide di fare un bagno.
Spiaggia alle cascate dell’Acquafraggia
Percorrendo un sentiero a Piuro, nei pressi di Borgonuovo, a un certo punto si aprirà davanti a noi lo scenario delle cascate dell’Acquafraggia in tutta la sua bellezza. Questa può essere descritta come una delle spiagge più sorprendenti della Lombardia: una giornata qui permette di godere dello spettacolo di cascate potentissime e mozzafiato.
Tutt’intorno poi, potrete ammirare un paesaggio formato da piccoli laghi, torrenti e fiumiciattoli. Stendete un telo sullo spiazzo d’erba verde e godetevi la vista, e se sentite caldo dopo aver preso il sole per tutto il pomeriggio, rinfrescatevi nelle fresche acque di un torrente lì vicino.