Riciclare i vecchi barattoli è sempre un’ottima idea: con questi nuovi accessori personalizzati la vita avrà un altro sapore.
Il riciclo creativo non è solo una bellissima occasione per mettere a frutto la propria creatività, ma anche un modo alternativo per poter sfruttare la potenzialità e la fantasia. A tutto questo si aggiunge la voglia di salvaguardare l’ambiente, cercando di non accumulare rifiuti ma di trovare loro un uso differente e secondario. Per riciclare i vecchi barattoli, ci sono tre idee facilissime e creative da mettere in subito in lavorazione anche insieme ai bambini. La regola è non buttare ma usare di nuovo tutto ciò che si può trasformare.
Riciclo creativo: a cosa serve?
Tutto ciò che si può usare nuovamente per la creazione di nuovi oggetti e accessori, diventa un aiuto concreto per l’ambiente. Moltissime persone oggi si danno al fai da te, vedendo in un semplice oggetto qualcosa di nuovo da usare subito. È un modo per non accumulare rifiuti, non spendere soldi e divertirsi.
I barattoli in vetro, per esempio, sono sempre tanti e si accumulano nel tempo. Dai sottoaceti sino alle marmellate, omogeneizzati e poi quelli grandi delle conserve o altri cibi comprati al supermercato. Prima di tutto, per chi volesse gettarli via, si ricorda di usare il classico contenitore di vetro al fine che il materiale possa essere riciclato completamente. Leggere il retro dell’etichetta per sicurezza, cercando di destinare il materiale al luogo corretto al fine di poterlo riciclare correttamente.
In tutti gli altri casi sarà divertente lavarli, eliminare le etichette e conservare – ove possibile – il coperchio originale. In forma semplice possono diventare dei porta caramelle, porta spezie oppure possono essere usati come porta posate originali in linea con lo stile shabby chic.
Riciclare vecchi barattoli: idee da personalizzare
Ci sono anche tre idee fai da te da copiare e sfruttare immediatamente. I professionisti del riciclo creativo mettono in campo tutto il loro sapere e la creatività, raccontando questi metodi da applicare subito.
La prima idea creativa vede il barattolo trasformarsi in una lanterna per gli esterni. Ideale per impreziosire gli ambienti durante le sere d’estate. Crearla è facilissimo, infatti basterà una piccola candela al suo interno e un manico in fil di ferro. La lanterna potrà essere appesa al massimo della sicurezza. Un consiglio? Giocare con i colori delle candele, oppure usare questi barattoli per creare una atmosfera particolare ed elegante.
Un portafotografie bellissimo. Come fare? I barattoli in vetro si trasformano in porta oggetti di valore. Basterà infatti inserire l’immagine preferita e fissarla con la colla. Oppure si inserisce la foto all’interno, quasi come se fosse stata appoggiata per caso.
I barattoli diventano anche dei bellissimi e colorati porta sali da bagno, da mostrare per impreziosire l’ambiente armonizzandolo con colori e profumi di ogni tipo.