Coloro che riescono a trovare questa banconota da 1000 lire sono davvero molto fortunati: il valore è enorme.
La crisi economica ha creato enormi problemi a numerose famiglie italiane, in particolare quelle che facevano già grossa fatica a far quadrare i conti. Nell’ultimo anno i nuclei familiari hanno dovuto reggere l’urto degli aumenti delle bollette di luce e gas e degli incrementi dei prezzi dei generi alimentari. I bonus e gli incentivi garantiti dal governo rappresentano senza dubbio un aiuto importante, ma ancora non del tutto sufficiente per condurre una vita senza troppe difficoltà. Per questo in tanti vanno in cerca di possibili introiti alternativi che potrebbero davvero far respirare il bilancio familiare.
Questa banconota può valere una fortuna
Negli ultimi tempi sempre più persone hanno cominciato a guardare nei cassetti, negli armadi e nelle credenze della propria casa, ma anche nelle abitazioni di genitori e nonni. La speranza è quella di riuscire a trovare qualche oggetto molto antico da poter rivendere a cifre importanti, ma anche di riuscire a recuperare qualche pezzo da collezionismo. Pensiamo ad esempio ai francobolli, che si usavano molto in passato, ma anche alle monete di una volta, come ad esempio le vecchie Lire. Quello che non sanno tutti è che anche le banconote possono avere un valore gigantesco che permetterebbe davvero di mettere a posto i propri conti.
Tanto per fare un esempio, la celebre banconota da 1000 lire con la figura di Maria Montessori può davvero valere una fortuna. Il pezzo coniato nel 1990, infatti, può essere rivenduto ad una cifra da capogiro: secondo i collezionisti questa banconota può arrivare addirittura a 9.000 euro.
Tuttavia, per riuscire a incassare questa cifra è necessario che la banconota sia arrivata ai giorni nostri in condizioni perfette, senza nessun danneggiamento. Ma non è tutto, perché il valore di 9.000 euro è determinato anche dai numeri di serie: per raggiungere questa straordinaria cifra è infatti obbligatorio che i numeri di serie risultino consecutivi e sequenziali.
Maria Montessori sulle 1000 lire: i predecessori
Coloro che riescono a trovare questa banconota da 1000 lire in perfette condizioni e con tutti i requisiti possono contattare un collezionista per farla valutare. La speranza è ovviamente quella di riuscire a venderla al prezzo più alto possibile, in modo tale da poter mettere da parte un bel gruzzoletto e fronteggiare nel migliore dei modi la crisi economica. Ma perché venne scelta proprio Maria Montessori per le mille lire?
Coniata tra il 1990 e il 1998, la banconota da mille lire raffigura il volto di uno dei personaggi italiani più importanti del diciannovesimo e ventesimo secolo e ancora oggi il metodo Montessori è considerato una vera e proprio colonna dell’insegnamento scolastico e nell’educazione dei bambini. Oltre che educatrice e pedagogista, Maria Montessori è stata anche un’importante filosofa e neuropsichiatra infantile. La versione precedente delle mille lire raffigurava invece il volto di Marco Polo, mentre tra il 1960 e i primi anni ’80 le mille lire vedevano campeggiare la figura di Giuseppe Verdi.