400€ di multa per chi possiede questo oggetto in auto: occhio al divieto

Attenzione a ciò che hai in auto, alcune cose non sono consentite. Se hai questo oggetto in macchina infrangi il divieto e riceverai 400 euro di multa. Ecco qual’è l’oggetto in questione.

multa
multa- imilanesi.nanopress.it

Chi si mette alla guida deve essere a conoscenza del Codice della Strada, che sia su auto o su un veicolo a due ruote, le regole sono le stesse. Il Codice della Strada è stato istituito proprio per garantire la sicurezza sia ai guidatori che ai pedoni. Questo contiene ben 245 articoli ed è stato approvato 31 anni fa.

È importante essere a conoscenza delle regole che stabilisce questo Codice perché se si infrangono si può ricevere una multa. Nei casi più gravi anche detrazione di punti dalla patente o la sospensione e il sequestro del veicolo. In particolare oggi ci occupiamo di un aspetto che viene sottovalutato da molti.

multa di 400 euro
multa di 400 euro – ecco perché – imilanesi.nanopress.it

Spesso ci sono cose in macchina che non possono esserci perché il Codice della Strada ne prevede il divieto. Molti però non sono a conoscenza di questi divieti e rischiano di cadere nelle multe. Se hai questa cosa in macchina infatti puoi ricevere che si aggira sui 400 euro. Ma andiamo a vedere di cosa stiamo parlando.

Multa di 400 euro se la tua macchina possiede questa cosa

Si può ricevere una multa di 400 euro se il veicolo mostra delle modifiche fatte al motore. In molti pensano che questa cosa sia possibile ma in realtà è vietate dal Codice della Strada e nello specifico nell’articolo 78. Questo dice chiaramente che è vietato fare modifiche al veicolo che devono rimanere come sono state pensate e costruite.

Certo non è semplice appurare che un veicolo abbia delle modifiche ma dopo vari controlli e se viene accertato arriverà una multa ma non solo perché verrà ritirato anche il libretto. Non finisce qui perché poi seguiranno altre prove e vari controlli per verificare che il veicolo sia modificato.

multa di 400 euro se il motore dell'auto è modificato
multa di 400 euro se il motore dell’auto è modificato – imilanesi.nanopress.it

C’è però anche il diritto di rivalsa. Questo può essere richiesto dalla compagnia in caso di incidente. Infatti se c’è la possibilità che l’auto coinvolta sia stata modificata e viene scoperto dalla compagnia questa può non pagare oppure chiedere i soldi indietro al proprietario che l’ha ricevuti.

Quindi prima di procedere con delle modifiche che vanno ad alterare il veicolo bisogna pensarci bene. Solitamente le modifiche vengono fatte per ottenere delle prestazioni migliori andando a aumentare la potenza del motore e aggiungendo anche qualche cavallo al veicolo coinvolto.

modifiche alla centralina dell'auto
modifiche alla centralina dell’auto – imilanesi.nanopress.it

Per fare queste modifiche va riprogrammata la centralina e in particolare i suoi parametri. Altrimenti si possono usare dei moduli che vanno ad alterare i valori che vengono inviati ad essa. In entrambi i casi si ottiene però una riscrittura dei dati che cambiano le prestazioni dell’auto.

Tenendo conto di tutti i rischi che ci sono modificando un auto, come abbiamo precedentemente spiegato, va considerato anche che si danneggia l’auto. Infatti essendo l’auto pensata per alcuni parametri se questi vengono aumentati la conseguenza è l’usura più veloce del veicolo oltre alla diminuzione della sicurezza del veicolo.

Impostazioni privacy