C’è un aumento sul cedolino per questi pensionati da tenere sotto controllo: chi potrà avere più soldi nel mese di aprile?
Un bell’aumento sul cedolino di aprile per alcuni pensionati, che arriverà sino a 468 euro. Nel mese di marzo si pensava fossero terminati tutti gli aumenti e gli adeguamenti, mentre alcuni pensionati non hanno ricevuto dei soldi aggiuntivi sul cedolino. Il Governo Meloni ha messo a disposizione una serie di strumenti per i vari pensionati, alcuni dei quali studiati per abbracciare differenti categorie. Per questo motivo alcuni in particolare potranno godere di alcuni soldi aggiuntivi sulla pensione di aprile.
Quando vengono pagate le pensioni di aprile 2023
Archiviato una volta per tutte il pagamento delle pensioni del mese di marzo, ora si pensa a quelle di aprile 2023. I pagamenti da qualche tempo avvengono in modalità differenti: l’accredito diretto sul conto corrente, oppure il ritiro in Posta dal primo giorno del mese pagabile in poi.
Il meccanismo delle iniziali dei cognomi è ancora valido, messo a disposizione durante il duro periodo della pandemia e ancora oggi attivo. È risultato essere comodo, intuitivo e le persone non devono tornare più volte alla posta per prendere la pensione. In linea generale, i pagamenti avverranno dal 1° aprile 2023 solo al mattino essendo un sabato. Poi salta tutto sino al 3 aprile – lunedì – e si va avanti man mano con tutte le lettere dell’alfabeto.
Alcuni pensionati potranno quindi godere di un buon aumento: ma a che cosa è dovuto?
Aumento sul cedolino di 468 euro: chi sono i fortunati?
Il tema pensioni è da sempre argomentato e caldo, soprattutto negli ultimi anni quando le minime non potevano più essere sostenute. Le cifre nel 2023 hanno subito una rivoluzione totale, con gli adeguamenti previsti per legge di una percentuale di oltre 7%.
Nel mese di gennaio e febbraio sono stati tutti i soggetti con pensione minima a percepire l’aumento. Nel mese di marzo il Governo e l’INPS hanno poi esteso la novità anche a coloro che percepiscono una pensione medio alta.
Se con il mese di marzo si pensava di aver chiuso definitivamente con gli aumenti, nel mese di aprile si ha una gradita sorpresa. Sembra infatti che alcune categorie potranno beneficiare di un ottimo aumento, sino a 468 euro e maggiore.
I 468 euro di aumento sul cedolino sono il risultato dei 39 euro al mese che alcuni pensionati avranno direttamente sul conto. Si parla quindi di arretrati, secondo gli esperti, per tutti coloro che nei primi mesi dell’anno non hanno percepito gli aumenti spettanti.
Per controllare il proprio cedolino e la pensione percepita nel mese di aprile, si potrà accedere al nuovo sito INPS seguendo le indicazioni intuitive. Nel profilo personale si avrà già la visione di quelli che sono gli importi che si potranno avere il mese prossimo.
In caso di errori o dubbi, meglio rivolgersi ad un esperto del settore e chiedere in merito agli aumenti di cui sopra.