5+piante+zero+stress+per+un+ambiente+domestico+allegro
imilanesinanopressit
/5-piante-zero-stress-per-un-ambiente-domestico-allegro/amp/
Ambiente

5 piante zero stress per un ambiente domestico allegro

Le piante influenzano davvero l’ambiente domestico, favorendo allegria e buonumore. Ecco le 5 indispensabili e che richiedono poche cure.

Le piante ideali per un ambiente domestico allegro – Imilanesi.it

Le piante domestiche non sono solo belle da vedere e decorative: fanno bene alla salute. Alcune piante in particolare, infatti, hanno reali benefici sui loro padroni umani: purificano l’aria dalle tossine, equilibrano i livelli di umidità e favoriscono la concentrazione. Certo, occuparsi di una pianta non è sempre facile, soprattutto quando si ha una vita frenetica. Ecco allora 5 piante indispensabili e zero stress per rendere l’ambiente di casa allegro ed energetico.

I benefici delle piante domestiche

Tutti sappiamo che le piante sono le principali produttrici di ossigeno, grazie al processo della fotosintesi. Scegliere di tenerle in casa, quindi, favorisce la purificazione dell’aria, il che già di per sé migliora le nostre prestazioni durante la giornata. Le radici e le foglie di alcune piante, in particolare, hanno la capacità di assorbire sostanze tossiche che vengono sprigionate nell’aria dai prodotti che comunemente utilizziamo, come detersivi e prodotti per capelli, i principali responsabili della propagazione di monossido di carbonio, formaldeide, benzene e tanti altri.

E poi, le piante umidificano l’aria apportando circa il 10% di acqua in più. Un aiuto concreto soprattutto in inverno, quando gli impianti di riscaldamento tendono a creare aria secca negli ambienti chiusi, la quale però non giova certo alla salute. In più, anche se con pochi gesti, prendersi cura delle piante è un’attività in grado di innalzare l’autostima e il senso di autorealizzazione, soprattutto quando ne vediamo gli ottimi risultati.

E chi pensa che l’apporto estetico delle piante domestiche sia un aspetto marginale, sarà presto smentito: è provato scientificamente che un ambiente domestico ricco di verde trasmette al nostro cervello ottimismo, relax e buonumore. Un aiuto fondamentale soprattutto per i sempre più numerosi lavoratori in smart-working: uno spazio di lavoro domestico arricchito di fiori e piante migliora le prestazioni e l’efficienza, oltre a stimolare la creatività. Alcune piante, poi, migliorano la qualità del sonno, sebbene sia sconsigliato tenerle in camera da letto, onde evitare l’effetto contrario.

Le piante zero stress per chi non ha il pollice verde

Se non siete esperti o amanti del giardinaggio, questo non vuol dire che non possiate godere dei benefici delle piante domestiche. Esistono infatti diverse amiche verdi che richiedono pochissime cure, e in cambio regalano tutti i benefici che abbiamo appena esaminato. Parliamo ad esempio delle orchidee: nelle loro varianti bianche e blu, regaleranno all’ambiente domestico raffinatezza ed eleganza, richiedendo poche semplici attenzioni alla portata anche dei peggiori principianti. Altre piante semplicissime da curare sono l’Anthurium Rosso e la Guzmania: arricchiscono l’arredamento adattandosi ad ogni tipo di stile, e grazie al loro colore creano un’atmosfera allegra.

Dall’Orchidea alla Sansevieria, le piante migliori per l’ambiente domestico – Imilanesi.it

Per chi cerca equilibrio, invece, la scelta migliore è il Bonsai, particolarmente nella variante Ficus Microcarpa, conosciuta anche come Ginseng. Questa pianta potrebbe richiedere qualche attenzione aggiuntiva rispetto ad altre, ma i benefici sulla nostra serenità ne valgono sicuramente la pena. Se si è alla ricerca di una piantina che migliori in modo sostanziale la qualità dell’aria all’interno dell’ambiente domestico, poi, è il caso di scegliere una Peace Lily, nome scientifico Spatifillo. Si tratta di una pianta durevole e che richiede poche cure, le quali però ripaga con delle foglie bianche e dalla forma elegante.

Infine, l’ultima pianta da consigliare è il Photos, estremamente resistente: se abbinato con Felce, Sansevieria e Spatifillo crea una combo potentissima per purificare l’aria degli ambienti chiusi dalle sostanze nocive. Ovviamente, a fare la differenza nell’efficacia delle piante che scegliamo per migliorare l’ambiente domestico sono anche i prodotti che utilizziamo per prendercene cura, come i concimi organici.

Published by
Asia Paparella