Vicino alla grande metropoli ci sono dei luoghi davvero incredibili dove poter passare momenti di relax in mezzo alla natura e alla storia.
Come sempre le meraviglie del nostro paese sorprendono, donandoci una diversità incredibile. Le montagne, le colline, le pianure i laghi ed i mari regalano dei tesori dal valore inestimabile.
A volte, sembra persino di avere oltrepassato i confini nazionali. Se visitiamo il Bosco Taxodi, ad esempio, ci sembrerà di essere immersi, addirittura, in una zona della Florida.
L’Everglades, infatti, è un parco americano formato dalle foreste subtropicali con zone paludose dalle quali emergono grandi alberi e svariate specie vegetali. Ma non serve arrivare all’altro capo del mondo.
Si può ammirare un paesaggio molto simile passeggiando all’interno di un bosco, a Paratico, in provincia di Brescia, sulle sponde del Lago d’Iseo. L’area naturale è composta da paludi con varie passerelle in legno per attraversarle.
Su un altro bacino lacustre, ossia Lecco, si trova invece Consonno nei pressi di Olginate. Questo borgo un tempo era simile a Las Vegas. Oggi è abbandonato ed è conosciuto anche come la “Città Fantasma”.
A metà del ‘900 era il Paese dei Balocchi, e giungevano persone da tutta Italia. Fu un imprenditore, Mario Bagno, ad avere l’idea, per ridare vita al posto. Fece costruire un albergo, un castello medioevale, campi da calcio, golf, pallacanestro, tennis e bocce.
Ed anche una discoteca, ristoranti, un luna park e tanto altro ancora.Divenne famoso per il gioco ed il divertimento. Ma due frane, dovute all’eccessivo sfruttamento del suolo, bloccarono l’accesso.
Sempre a Brescia, per l’esattezza a Zone, si trova un’area che ricorda la Turchia, in Cappadocia. Una valle dove vi sono costruzioni in pietra identiche. Sono piramidi davvero particolari, sulle quali aleggiano varie leggende.
Una di queste narra che furono costruite da esseri non umani ed abitate dalle fate. Si trovano in Via Piramidi, e visitarle costa 2 euro. Tra i luoghi particolari vicini a Milano c’è anche una baia che ricorda l’Oriente.
Sembra, infatti, di essere nelle Filippine, con l’acqua verde smeraldo e la roccia che scende a picco sul lago di Iseo. Lo scenario pare quasi dipinto o il set cinematografico di Avatar di James Cameron.
È la Baia del Bogn, un luogo incantato e colmo di bellezza. Si trova a Riva di Solto, in provincia di Bergamo, ad un’ora e quaranta da Milano. Infine, un accenno ad un posto che non dista molto dalla metropoli, ma è fuori dal confine.
È in Svizzera e si tratta di un parco davvero bizzarro voluto da Hermann Arthur Scherrer. Un grande viaggiatore che rappresentò il suo amore per i viaggi e per l’arte. All’interno vi sono riproduzioni di templi in stile orientale.