Per fare in modo che le tende siano sempre fresche e pulite ci si può affidare a questa semplice soluzione fatta in casa.
Vivere in una casa arredata con gusto ed eleganza è senza dubbio più piacevole e anche gli ospiti non possono che rimanere colpiti nel vedere la bellezza delle stanze. Tra i tanti oggetti indispensabili per fare in modo che ogni angolo dell’appartamento sia esaltato in termini di colore e luminosità ci sono sicuramente le tende, che danno quel tocco in più alle nostre finestre e si intonano al meglio con il resto della stanza. Le tende hanno poi molte altre funzioni significative. Ad esempio, ci consentono di fare ciò che vogliamo in casa nostra senza correre il rischio di essere visti dai vicini. Inoltre, proteggono anche dai raggi del sole e fanno in modo che l’ambiente si mantenga un po’ più fresco, specialmente nei mesi estivi.
Con questo rimedio pulisci e rinfreschi le tende senza toglierle dalle finestre
Le tende possono essere di varie tipologie e vengono scelte in base alle preferenze di chi vive in casa. Alcuni le preferiscono in lino, altri invece gradiscono le tende in tessuto e così via.
Anche dal punto di vista delle colorazioni si tende a preferire qualcosa che si avvicini al colore della mobilia e dei muri, ma non mancano le varianti.
La cosa più importante è ricordarsi che anche le tende hanno bisogno di una corretta manutenzione. Cosa vuol dire? Per fare in modo che possano durare il più a lungo possibile è necessario conservarle con cura, lavandole a intervalli regolari.
In particolare, sarebbe opportuno provvedere alla loro igienizzazione nel corso dei cambi di stagione, così da avere sempre tende pulite e fresche.
Le tende della cucina devono essere lavate anche più spesso, dato che in questa stanza della casa gli odori possono impregnarle. In base al materiale della tenda andremo ad avviare il lavaggio corretto (bisogna guardare con attenzione l’etichetta, ndr). Soprattutto tessuti come la seta e il lino, particolarmente delicati, necessitano della temperatura giusta per non rischiare di rovinarsi.
In molti si chiedono come fare per non rovinare le tende con i continui lavaggi. Un problema che sorge soprattutto con quelle della cucina, dato che gli odori del cibo – specialmente il fritto – fanno sì che le tende di questa stanza debbano essere lavate molto più spesso.
Bastano acqua, bicarbonato e ammorbidente: profumeranno tantissimo
Niente paura, perché con tre ingredienti molto comuni possiamo risolvere anche questo problema.
Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è un po’ d’acqua, il bicarbonato di sodio e l’ammorbidente. Prendiamo mezzo cucchiaio di bicarbonato di sodio e sciogliamolo in acqua, provvedendo poi ad aggiungere l’ammorbidente.
Mescoliamo bene la soluzione e versiamola all’interno di una bottiglietta spray. Il rimedio fatto in casa verrà quindi spruzzato sulle tende della cucina e anche su quelle che si trovano nelle altre stanze, così da far sparire gli odori sgradevoli.
Questa soluzione è l’ideale anche per dare un tocco di pulito e fresco alle lenzuola e ai divani di casa. Così facendo non solo avremo diffuso un profumo inebriante e freschezza in tutto l’appartamento, ma saremo anche riusciti a lavarle senza toglierle dalle finestre.