Con due bonus da 150€ e 550€, le famiglie italiane potranno tirare nuovamente un sospiro di sollievo. Ecco quali sono e come richiederli.
Per novembre sono stati predisposti due nuovi bonus per far fronte alla crisi economica. Le famiglie italiane possono richiederli entro il mese. Vediamo come fare e chi può farne richiesta.
Nel dettaglio, i due bonus in oggetto possono essere ricevuti già a partire da novembre. Ecco perché per le famiglie italiane è più che importante richiederli. La situazione negli ultimi tempi, come è noto, non è esattamente delle migliori.
Le famiglie sono sempre più in difficoltà, prima a causa del Covid e successivamente, fino ad oggi, per via del conflitto in Ucraina. Risultano essere davvero tantissime quelle che non ce la fanno materialmente ad arrivare alla fine del mese, che devono scegliere se mangiare o pagare le utenze. I nuovi bonus in oggetto erogano cifre importanti, proprio per cercare di sostenere la meglio le famiglie italiane. Considerato il recente aumento delle bollette fino al 60% solo nel mese di ottobre, si calcola un netto peggioramento, con sempre più famiglie in serie difficoltà economiche.
Il primo bonus che prendiamo in oggetto è il bonus di 150 Euro. Molte persone che ne avevano diritto non ne hanno ancora beneficiato a causa dei tempi burocratici, eppure è possibile addirittura un raddoppio. Questo bonus, infatti, spetta solamente a coloro che abbiano un reddito annuo pari o inferiore ai 20.000 Euro. Risulta ad oggi che molti italiani non hanno ancora ricevuto questo bonus, anche se lo hanno richiesto nei tempi previsti per l’erogazione.
Ma il Governo Meloni parla di voler addirittura raddoppiare questo bonus, permettendo di richiedere il bonus anche una seconda volta. Ad ora non è chiaro quando potrebbe essere possibile chiedere nuovamente il bonus da 150 euro, ma il primo verrà sicuramente erogato per la maggior parte entro il mese di novembre. Ma arriverà anche un altro bonus, destinato a una specifica categoria, del valore di 550 Euro.
Il bonus del valore di 550 euro nasce come un aiuto a favore di coloro che, nel 2021 abbiano lavorato con un contratto di lavoro part time verticale ciclico. Questo tipo part-time è un caso molto specifico, poiché prevede un impegno lavorativo per tutto il giorno ma prevede un impegno solo per alcune settimane del mese o addirittura per alcuni mesi in un anno. In sostanza pur essendo un lavoro part-time, in alcuni giorni dell’anno assume a tutti gli effetti le caratteristiche di un full time full-time, in quanto il dipendente è impegnato tutto il giorno, anche se per periodi di tempo limitati. È proprio a questi dipendenti che spetta questo bonus pari a 550 Euro.
É un bonus di grande importanza per questa categoria di lavoratori, in quanto chi nel 2021 si sia ritrovato a lavorare con un contratto di lavoro part time verticale ha avuto accesso a possibilità di lavoro limitate. Questo ha comportato di conseguenza redditi molto bassi.
È proprio per questo motivo che i sindacati hanno sottolineato l’importanza a livello etico di innalzare il bonus di 550 euro per il part-time verticale. Probabilmente nel corso del tempo saranno proposti anche nuovi mezzi per il sostentamento alle famiglie, in quanto l’inflazione è in crescente aumento e non accenna a frenare la sua corsa.