Tra i pensionati ci sono alcune categorie che vedranno un aumento davvero importante. Vediamo di chi si tratta.
Il 2023 è iniziato come un anno davvero importante dal punto di vista economico. Grazie alla Legge di Bilancio 2023 infatti si sono potuti toccare con mano aumenti sia per quanto riguarda gli stipendi dei lavoratori dipendenti, sia per i pensionati. E proprio tra loro c’è chi riceverà ben 564 Euro in più. Vediamo di quale categoria si tratta.
Pensioni in aumento, ecco chi vedrà più soldi sul cedolino
Come tutti ben sappiamo, gli ultimi anni sono stati difficili un po’ per tutti dal punto di vista economico. Secondo le stime però, quelli che più hanno risentito dell’inflazione, dell’aumento delle bollette e dei prezzi sugli scaffali sono proprio i pensionati. Molti dei pensionati italiani, infatti, vivono con la pensione minima o con cifre leggermente superiori alla minima ed è comprensibile come far fronte a tutte le spese sia pressoché impossibile.
Fortunatamente con la nuova Legge di Bilancio, il governo ha previsto la rivalutazione delle pensioni, oltre agli aumenti di stipendi, che porterà ogni mese una cifra aggiuntiva sul cedolino di tutti i pensionati. La cosiddetta perequazione pensionistica prevede una rivalutazione delle pensioni in percentuale in base a quanto si riceve ogni mese. Questo comporta un aumento delle pensioni per tutte le fasce di reddito, commisurate proprio al proprio cedolino pensionistico.
Una grande novità riguardante le pensioni è però principalmente l’aumento a 600 Euro della pensione minima per tutti i pensionati con un’età superiore ai 75 anni. Ma come già anticipato, gli aumenti ci saranno per tutti i pensionati. Vediamo di chiarire gli aumenti netti con alcuni esempi.
Gli aumenti netti in base al reddito
Prendendo in considerazione le pensioni rivalutate pienamente, ovvero quelle entro 4 volte il minimo, iniziamo con un esempio di una pensione mensile pari a 1.906 Euro netti al mese. Per questa categoria di pensionati l’aumento netto mensile sarà pari a 95 Euro al mese. Per tutti i pensionati che percepiscono una pensione di 1586 Euro netti l’aumento è di ben 100 euro netti ogni mese, mentre coloro che ricevono ogni mese 1.244 Euro riceveranno un incentivo di 75 Euro netti.
Scendendo poi sotto la soglia dei 1.000 Euro, tutti i pensionati che percepiscono 898 Euro di pensione mensile, si vedranno accreditare 51 Euro netti in più sul cedolino.
Ma chi sono dunque i pensionati che vedranno 564 Euro in più?
La categoria interessata da questo aumento è quella degli anziani pensionati che percepiscono una pensione minima ma che non abbiano ancora aggiunto i 75 anni di età.
Per loro l’aumento va dai 252 euro al mese ai 572 euro al mese, vale a dire un incremento di 47 Euro al mese, per un totale di 564 Euro in più in un anno, praticamente una mensilità aggiuntiva.