Ritorna il Bonus Spesa. Ecco come puoi fare per richiederlo e quali sono tutti i requisiti da presentare nella domanda. Puoi ricevere fino a 600 euro.
I Bonus spesa sono stati introdotti come aiuto straordinario da parte del Governo nel periodo della pandemia dovuto da Covid-19. Un aiuto volto a sostenere economicamente i cittadini che non riescono a far fronte agli aumenti e al lavoro che è diminuito. Ora come ora che i prezzi sono sempre in aumento questo è rimasto ancora.
Infatti sono aumentati anche i prezzi dei beni di prima necessità e non solo questo a causa del caro energia che ha fatto aumentare i prezzi in generale. Come abbiamo detto quindi il Bonus continua ancora e questo in questione è chiamato anche Bonus spesa di Natale 2023 e si può ricevere fino ad un massimo di 600 euro.
I fondi stanziati per il Bonus spesa sono stabili dal Governo ma vengono ripartiti tra i vari Comuni secondo il numero di abitanti e l’indice di povertà. I Bonus vengono poi assegnati dal Comune in base ad alcuni parametri da loro stabiliti. Ma come fare per chiederlo? Di seguito andremo a vedere cosa bisogna fare per richiederlo.
Bonus spesa 2023: ecco come richiederlo
Come abbiamo detto anche quest’anno è disponibile il Bonus spesa che viene erogato dal Comune. Per richiederlo bisogna andare sul sito web del Comune ed individuare il bando per la richiesta. All’interno di questo troverete anche i parametri per riceverlo e i requisiti da presentare insieme alla domanda.
Ogni Comune ha il proprio regolamento interno che può essere stabilito da lui stesso. La domanda può essere richiesta online o agli sportelli e ogni cittadino dovrà inoltrare la richiesta per il Bonus solo al proprio Comune di residenza. Attenzione poi ad allegare tutti i documenti necessari altrimenti la richiesta non verrà presa in considerazione.
Al momento i Comuni che hanno pubblicato il bando sul loro sito sono: Bologna, Messina, Napoli e Piacenza. Prendiamo per esempio il bando pubblicato dal Comune di Napoli e vediamo quali sono i requisiti da presentare per ricevere il Bonus e come questo Bonus è poi come è possibile spendere questo Bonus.
I documenti necessari da presentare per la richiesta del Bonus spesa 2023 sono: modello ISEE, residenza del Comune dove si richiede il Bonus, composizione nucleare, disponibilità conto corrente, patrimonio immobiliare, situazione lavorativo, reddito di tutti i componenti del nucleo.
In più se sono presenti bisogno presentare anche i sussidi economici che si è percepito e il documento di presa in carico dai servizi sociali a causa della pandemia da coronavirus. I requisiti però dipendono dal Comune quindi possono variare, ma come abbiamo detto basterà leggere il bando.
Come abbiamo detto l’importo che arriva per i buoni spesa una volta che la domanda è stata accettata è di 600 euro ma non è possibile spenderli come si vuole. Si possono infatti comprare beni di prima necessità, per la cura della persona e per le pulizie. Al contrario non si possono usare per comprare alcolici o arrendi per la casa.