Sul cedolino ad aprile ci sono non poche sorprese, con un aumento di 600 euro ma solo per determinate categorie.
Le pensioni di Aprile stanno arrivando e i pensionati si chiedono quali saranno le novità di questo nuovo cedolino. Il Governo sta studiando una serie di modalità necessarie al fine di poter rispondere alle necessità dei vari soggetti. Nei primi mesi dell’anno si è potuto osservare un valido cambiamento, infatti ci sono stati degli aumenti considerevoli a seguito della rivalutazione come da legge vigente. In aprile tutto cambia, infatti una determinata categoria di pensionati potrà raggiungere i 600 euro sul cedolino. Facciamo chiarezza, chi sono questi fortunati?
Cedolino di Aprile, ci sono degli aumenti?
Se il mese di marzo è stato oramai archiviato da tempo, i pensionati stanno aspettando l’accredito di aprile e anche di conoscere le novità. Il Governo Meloni ha annunciato – come riportano le varie testate nazionali – che ci sarà un aumento della pensione al minimo in aprile.
Gli importi hanno registrato un forte aumento di un +7,3% come da rivalutazione totale, ma ci sono ancora due bonus da applicare proprio per chi percepisce una pensione minima. Per avere un quadro dettagliato della situazione, nei primi mesi dell’anno i pensionati hanno potuto ottenere un aumento del 7,3%, come accennato, dovuto alla rivalutazione. Ora è il momento di applicare due bonus promessi dal Governo.
Il primo è dedicato a tutti i soggetti che non hanno superato i 75 anni, con applicazione di aumento dell’1,5%. Il secondo è per coloro che hanno superato i 75 anni con aumento del 6,4%.
La comunicazione INPS ha evidenziato che questi due bonus saranno erogati insieme a tutti gli arretrati non percepiti da gennaio sino a marzo del 2023. Gli under 75 dovrebbero ricevere un importo di 600 euro, mentre chi ha superato i 75 anni dovrebbe ricevere un importo di 700 euro.
Un mese rivoluzionario per tutti questi soggetti che, finalmente, potranno godere di un ottimo aumento sul cedolino.
Quando arrivano i pagamenti nel mese di aprile?
È dunque legittimo che i pensionati non vedano l’ora di ricevere il pagamento di aprile con tutti gli aumenti. Il Governo nel frattempo è a lavoro al fine di poter mettere a punto la riforma delle pensioni, che dovrebbe arrivare il prossimo anno. Nel frattempo, ad aprile arriverà il cedolino con i nuovi importi.
Il metodo di pagamento resta il medesimo degli altri mese, con accredito diretto sul conto il giorno 3 aprile 2023 che è di lunedì.
Per tutti coloro che desiderano ritirare la pensione presso gli sportelli postali, si potrà iniziare dal 1° aprile al mattino – sabato – e poi continuare dal 3 aprile in poi. Si procede, come sempre, attraverso le iniziali del cognome dalla A sino all’ultima lettera dell’alfabeto.
Gli aumenti in aprile saranno dedicati solo alle categorie di cui sopra, con 600 euro per chi non ha ancora compiuto 75 anni anni e 700 euro per tutti gli altri che hanno superato quell’età.