Attenzione perché c’è una novità: 600 euro in più sulla pensione. Ecco, di seguito, a quali categorie di pensionati spetta.
Visto l’aumento dei prezzi un aumento in pensione fa comodo a molti italiani. Il costo della vita si è alzato e tantissime famiglie e pensionati fanno davvero fatica a tirare avanti. Gli aumenti che sono in atto da oltre un anno ormai a causa dello scoppio della guerra in Ucraina non si fermano.
Nonostante qualche aumento sia arrivato per aiutare le famiglie e i pensionati non sempre bastano. Coprire le spese ordinarie della vita quotidiana e quelle straordinarie che arrivano da un momento all’altro è difficile. Sapere però che ci sarà un aumento per una categoria è una bella notizia.
Si parla di 600 euro in più che arrivano sulla pensione e questa somma aggiuntiva sarà di grande aiuto. Se vuoi scoprire se potrai riceverli anche tu non ti resta che continuare a leggere per scoprire tutti i dettagli su quest’aumento. Trovi tutto nel prossimo paragrafo di seguito.
600 euro in più sulla pensione per queste persone
Come stavamo dicendo quindi arriveranno soldi in più sulla pensione. Questo aumento arriverà nel mese i luglio o di dicembre. Stiamo parlando della quattordicesima che però non arriva a tutti i pensionati. Infatti bisogna avere determinati requisiti per poterla ricevere. Bisogna avere 64 anni e determinati requisiti di reddito.
Il reddito complessivo che viene richiesto è fino ad un massimo di 1,5 volte il trattamento minimo dell’anno. Questo fa riferimento al Fondo pensioni lavoratori dipendenti fino all’anno 2016. L’INPS riconosce la quattordicesima anche in via provvisoria ma attenzione a soddisfare i requisiti richiesti altrimenti non arriveranno i soldi.
Se invece i requisiti sono perfezionati i soldi arriveranno sul cedolino entro la fine di luglio. La quattordicesima però varia a seconda dei contributi versati ma anche del reddito della pensione. Si parte da un minimo per arrivare ad un massimo. Rispettivamente sono di 336 euro e di 655 euro.
Ad esempio potranno ricevere la quattordicesima le vedove che già percepiscono la pensione di reversibilità. Devono sempre però rispettare l’età e il reddito. Quindi aver compiuto 64 anni entro fine luglio e non superare 2 volte il trattamento minimo dell’INPS. In questo caso si può richiedere.
In generale per il calcolo della pensione rispetto alla reversibilità che si percepisce avviene sulla misura del 60%. Ma come si ottiene? Non bisogna fare nessuna domanda per ricevere la quattordicesima perché questa viene erogata dall’INPS in automatica. Sempre l’INPS mette a disposizione una consultazione online per saperne di più.
Qualora però soddisfi i requisiti ma non ti arrivano i soldi in più dovrai presentare la domanda di ricostituzione. Questa si può fare online nel servizio apposito che si trova sul sito dell’INPS oppure si può fare tramite Patronato o chiamato al Contact Center. I numeri sono 803 164 o 06 164 164.