Guidare una macchina, così come qualsiasi altro mezzo, vuol dire assumersi determinate responsabilità che a primo colpo d’occhio possono sembrare di poco conto, ma che in realtà possono proprio cambiare la vita degli automobilisti e non soltanto.
A seguito di una piccolissima difformità, in presenza di forze dell’ordine per esempio in caso di posto di blocco, infatti si possono rischiare delle multe parecchio sostanziose che purtroppo non tutti oggi hanno la possibilità di pagare, soprattutto a causa della crisi economica che ha messo molti contribuenti con le spalle al muro.
Ecco perché prima di salire in macchina bisogna controllare sempre che ogni cosa sia al posto giusto, sia a livello legale che a livello etico. Il codice della strada disciplina il comportamento di tutti gli automobilisti e non soltanto, per assicurare una corretta circolazione. soprattutto sicura, per tutti. Sia per chi circola sui mezzi a motore, che per chi circola su le bici o a piedi.
Rischi del mettersi alla guida di una macchina in condizioni non conformi
Ad ogni modo per quanto si possa essere sicuri della propria correttezza, basta poco per incappare in spiacevolissimi inconvenienti. Per esempio basta dimenticare di allacciare la cintura di sicurezza, oppure fumare in auto in presenza di minori, non prendere le giuste precauzioni per garantire il trasporto sicuro sia per se stessi che per gli altri presenti in macchina e non.
Non rispettare un segnale stradale può essere ugualmente rischioso, soprattutto in caso di incidente, chi è ritenuto responsabile dello stesso, è costretto a pagare delle conseguenze che in alcuni casi possono essere da parecchio pesanti. Non si tratta soltanto di multa, ma anche di decurtazione di punti dalla patente e nei casi più gravi sequestro del mezzo.
La responsabilità del mezzo è del proprietario e di chi lo guida
Per quanto possa sembrare assurdo, il guidatore è responsabile delle condizioni dell’auto, per cui l’auto non deve circolare se eccessivamente sporca. Soprattutto se la sporcizia copre in qualche modo la targa che deve essere sempre perfetta e visibile anche a distanza.
Il mezzo poi va sempre sottoposto a controlli ma soprattutto va sempre revisionato (la revisione va effettuata per legge ogni due anni e non oltre). Sempre per questione di sicurezza vanno sostituiti gli pneumatici e i freni quando necessario, se si reputano consumati o poco affidabili.
Se non si osserva con estrema diligenza proprio quest’ultimo dettaglio che riguarda la revisione, si rischia tantissimo perché una macchina non revisionata, quindi non controllata adeguatamente, può comportare un rischio per se stessi e per gli altri. All’improvviso può smettere di funzionare a dovere creando delle situazioni fuori controllo.
Cosa succede se l’auto non ha la revisione
In fase di revisione ad essere controllati sono i freni, le sospensioni, le luci, tutto il sistema di scarico per capire se l’auto inquina o meno e infine gli pneumatici. Se qualcosa non va, la revisione viene negata, la macchina non passa, per cui si è costretti a rifarla entro un termine indicato direttamente da chi si occupa dei controlli.
Ovviamente nel frattempo il proprietario dell’auto deve risolvere i problemi evidenziati, altrimenti alla seconda revisione, il documento viene negato ancora una volta. Nel frattempo con la revisione scaduta il mezzo non può essere utilizzato per gli spostamenti, tranne che per andare in officina o per la revisione. In questi casi si deve sempre avere con sé il permesso. Se si sceglie di guidare l’auto senza revisione, bisogna sapere che si rischiano delle sanzioni fino a 679€.
Ma non finisce qui perché si rischia anche la sospensione della patente di guida e il sequestro della macchina. Se invece si verifica un incidente, in presenza di una macchina che ha la revisione scaduta, il proprietario deve provvedere a pagare i danni effettuati a terzi.