Sapevi che, anche a Milano, è possibile trovare dei parchi con animali dove trascorrere una giornata all’aria aperta con i bambini? Eccone sette.
I parchi con animali per bambini in Lombardia sono perfetti non solo per i più piccoli ma anche per i loro genitori che potranno rilassarsi e, in alcuni casi, anche mangiare bene.
Parchi con animali in Lombardia per una gita fuoriporta
I parchi con animali in Lombardia sono una buona occasione per trascorrere una giornata all’aria aperta, lontano dallo smog cittadino. Un pretesto per portare i più piccoli a contatto con la natura, di cui anche gli adulti possono beneficiare. Di seguito, ti suggeriremo 7 nomi da segnare assolutamente in agenda.
Il primo si chiama Oasi di Sant’Alessio che permette di poter passeggiare tra sentieri e poter ammirare gli animali che vivono nel loro habitat. I percorsi sono studiati ad hoc per evitare di infastidire la fauna del posto. Ci sono pesci, uccelli, invertebrati e, insieme alle piante, costituiscono un vero e proprio ecosistema. Alla fine della passeggiata, ci si può ristorare facendo un pic-nic, in un’area allestita oppure al bar mentre i più piccoli si sfrenano al parco giochi.
Il Parco degli Aironi, invece, è stato ricavato da una cava e ci sono tanti uccelli appartenenti a diverse specie migratorie. Nel parco, oltre agli uccelli ci sono anche altri animali, inseriti all’interno di una fattoria didattica.
Terzo, ma non per ordine d’importanza, il Parco Ittico Paradiso composto da 13 ettari e canali di acqua di sorgente che ospitano 20 specie di pesci d’acqua dolce. Negli osservatori subacquei i più piccoli potranno ammirare i pesci mentre nella vasca tattile toccarli. Nel parco anche una tavola calda e un’area pic-nic.
Altri nomi da segnare
Considerato come una vera istituzione tra i parchi per bambini con animali in Lombardia, il Parco Faunistico Le Cornelle è suddiviso in Isole tematiche, in ognuna c’è un gruppo di animali da osservare.
Diverso è il discorso dell’Oasi Lipu di Cesano Maderno, che è composta da oltre 100 ettari. Nel parco si possono osservare gli animali nel loro ambiente naturale e seguire dei percorsi a piedi.
Il Regno dei Rapaci, invece, nasce come agriturismo e, al suo interno, ospita oltre 100 esemplari di uccelli rapaci che appartengono a 30 specie differenti. Inoltre si trovano anche animali da fattoria. Con l’esperienza di volo, i più piccoli possono ottenere il certificato del battesimo del guanto.
In provincia di Novara, invece, c’è il Safari Park che permette di ammirare gli animali stando a bordo della propria auto, facendo un vero e proprio safari. Gli animali sono in semi libertà. Ci sono anche un rettilario, un acquario e una fattoria del West.