7 profumate e bellissime piante da tenere in balcone: allontanano mosche e zanzare
Non possono mancare queste 7 piante da tenere in balcone. Sono profumate e belle ma soprattutto tengono lontane le mosche e le zanzare da casa. Ecco quali sono.
Le zanzare non sono mai piacevoli da avere in casa e ora che stanno per alzarsi le temperature bisogna prendere dei provvedimenti. Lasciano sulla pelle segni molti fastidiosi e possono provocare delle eruzioni cutanei rigonfie e infiammate che portano molto prurito. In casi più estremi questi insetti possono portare anche a malattie mortali.
Le mosche sono sicuramente meno innocue delle zanzare ma allo stesso modo sono molto fastidiose. Queste ci stanno sempre intorno ed è dovuto dai feromoni prodotti dal nostro corpo. Devi sapere però che puoi utilizzare dei repellenti naturali da mettere in balcone. Si tratta di piante.
Infatti ci sono diverse piante che sono perfette per respingere zanzare, mosche e altri tipi di insetti. Basta quindi metterle sul balcone di casa per ottenere un ottimo risultato. Di seguito te ne indicheremo ben 7 tra cui potrai scegliere, mettila poi sul balcone e rimarrai stupito dall’effetto.
Ecco quali sono le piante da tenere in balcone
Come abbiamo detto quindi ci sono delle piante che fungono da repellente contro gli insetti e non dovrai comprare nessun insetticida chimico perché ti basteranno queste. Te ne mostreremo ben 7 che puoi mettere sul tuo balcone in modo che zanzare e mosche non entreranno in casa assolutamente.
Rosmarino: questo è una pianta molto versatile. Si utilizza sia in cucina che per la cura dei capelli e proprio per questo sarebbe utile metterla in balcone. Considerando poi che tiene via gli insetti, specialmente le zanzare, è un ottimo investimento da fare. Non è neanche una pianta tossica per gli animali domestici.
Citronella: se pensi che in commercio esistono prodotti alla citronella contro le zanzare la risposta è semplice, una pianta è perfetta sul balcone. Questa pianta va a produrre un travolgente profumo di limone che tiene via mosche e zanzare. Può essere coltivata in vaso ma sappi che preferisce ambienti molto caldi.
Calendula: sono perfette contro gli insetti soprattutto per la presenza del limonene. Inoltre è molto bella da vedere soprattutto quando fiorisce con fiori arancioni e gialli. Anche questa pianta desidera il caldo ed il sole.
Salvia: pianta aromatica ma non solo. Averla in balcone vi permetterà di arricchire le vostre ricette e di tenere lontani gli insetti. Puoi posizionarla ad esempio sul davanzale della finestra.
Lavanda: è noto che quest’odore non è gradito dagli insetti. La lavanda è efficace su insetti, zanzare, mosche, formiche e anche roditori. Si coltiva facilmente all’esterno e non necessita di molta manutenzione. In questo caso si tratta di una pianta tossica per gli animali domestici per cui non bisogna metterla a terra nel caso.
Fiore di filo interdentale: si tratta di una pianta molto bella che contiene cumarina. Quest’ultima è una sostanza che funziona da repellente contro gli insetti. Anche in questo caso non è adatta se si hanno animali perché tossica.
Erba gatta: questa pianta è molto amata dai gatti ma odiata dagli insetti. Contiene infatti la nepeta cataria che non è una sostanza che piace a quest’ultimi. Puoi coltivarla sia in balcone che in casa.