Ci sono ben 754 euro di aumento in busta paga ma solo per questi soggetti: lo ha confermato l’INPS. Come richiederli?
Manca solo un mese ai cambiamenti che sono in atto dal Governo. Non solo per le pensioni ma anche per gli stipendi, con un aumento in busta paga che lascerà il segno. La valutazione tratta del taglio del Cuneo Fiscale e, di conseguenza, del taglio delle tasse per le imprese. Questo significa che i dipendenti potranno ritrovarsi in busta paga a fine mese un aumento dal mese di luglio. Si parla anche di 754e euro di aumento: per chi sono e come averli?
Con le novità del Decreto Lavoro 2023 ci sono degli aumenti nelle buste paga da non sottovalutare. Si incide direttamente sugli stipendi che vanno dagli 800 euro sino ai 5mila euro. Una nota positiva in considerazione del taglio del cuneo fiscale stabilito in sede di Governo.
Attraverso il nuovo Decreto Lavoro 2023 il Governo ha deciso per il taglio del cuneo fiscale con 4 punti percentuali. Cosa significa? Una percentuale del 7% per tutti coloro che hanno un reddito annuo sino a 25mila euro. Gli stipendi non dovranno superare i 1.923 euro. La percentuale del 6% è invece dedicata a chi percepisce un reddito annuo dai 25mila sino ai 35 mila euro. È una manovra mirata all’aumento dello stipendio in contrasto al caro vita.
Gli effetti di un ulteriore taglio sono da evidenziare, infatti uno stipendio di 1.000 euro aumenterà di 70 euro e così via dicendo.
L’INPS ha dato conferma. Gli aumenti busta paga arriveranno direttamente nel mese di luglio con un nuovo taglio del cuneo fiscale. Come anticipato, le percentuali in oggetto sono del 6 e del 7%
Un annuncio che è già stato divulgato da tempo, ma gli esperti hanno voluto impostare un remainder per tutti i dipendenti ricordando del cuneo fiscale e di come impatterà – positivamente – sulle buste paga dei dipendenti.
La prima comunicazione è arrivata ad inizio del mese di aprile attraverso il Documento di Economia e Finanza. I primi del mese di maggio c’è stata la conferma definitiva con tutte le indicazioni per il mese di luglio quando il taglio sarà ufficiale.
Come già anticipato sopra, la misura è in aggiunta a quella prevista all’interno della Legge di Bilancio arrivando al taglio totale del con il 6% per stipendi importanti e 7% per tutti coloro che guadagnano meno di 1900 euro al mese. Ovviamente, questo non impatta sulla tredicesima perché l’ulteriore taglio non sarà applicato.
Sky Tg24 ha riportato alcuni calcoli, con il taglio da luglio a dicembre 2023: c’è un aumento di ben 754 euro per coloro che hanno un guadagno annuo di 27.500 euro che poi andrà a salire.