Un grave incidente è avvenuto sulla Lecco-Bellagio tra un’autovettura e una moto, in gravi condizioni la ragazza che viaggiava sulla moto.
Il fatto è accaduto nella serata di domenica 16 luglio poco dopo le 20.00 di sera. Una moto si è scontrata con un’autovettura a Oliveto Lario, sulla Lecco-Bellagio. Due giovani viaggiavano su una Kawasaki Ninja quando il conducente a bordo della sua Fiat Panda li ha urtati.
Sul posto l’Areu, azienda regionale di emergenza urgenza, ha subito inviato un’automedica, e le ambulanze con i volonatri della Croce rossa di Asso e del Soccorso di Bellagio e l’elisoccorso proveniente dagli Spedali Civili di Brescia.
Insieme ai soccorsi medici, anche tre squadre di vigili del fuoco, due provenienti dal comando provinciale di Lecco e l’altra del distaccamento di Volontari da Valmedara, più gli specialisti del Nucleo speleo alpino fluviale, perchè, inizialmente si era pensato che una delle vittime fosse finita nel lago.
Strada chiusa per diverse ore
Sul posto anche una pattuglia di carabinieri che si sono subito attivati per comprendere la dinamica del sinistro. I vigili e gli agenti delle forze dell’ordine hanno subito provveduto a chiudere la strada per mettere la zona in sicurezza e soccorrere i feriti. L’operazione è durata diverse ore.
I sanitari hanno prestato i primi soccorsi alle tre vittime. La più grave è subito sembrata la giovane donna di 33 anni che è sbalzata dalla moto cadendo diversi metri più avanti e molto vicina alla riva del lago. Dopo averla stabilizzata, è stata caricata sull’elisoccorso e trasportata in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale Alessandro Manzoni di Lecco.
La 33enne era in condizioni gravi, ma non tali da essere considerata in pericolo di vita. Diversa la situazione per il suo fidanzato, anche lui di 33 anni e alla guida della moto. Nell’impatto sarebbe scivolato a terra riportando alcune ferite non gravi. Illeso, invece, il conducente della panda.
Sono stati, comunque, trasportati in ospedale in codice giallo. Secondo le prime ricostruzioni sembrerebbe che i due fidanzati viaggiavano sulla moto, alla guida il giovane e la fidanzata sul sellino posteriore. Una Fiat Panda si stava immettendo sulla Sp 583. Ancora non è chiaro come la macchina e la moto si siano potuti scontrare.
Sempre nella giornata di domenica, 16 luglio, sul ponte Manzoni a Lecco, è avvenuto un altro incidente tra una moto e una macchina nelle prime ore del pomeriggio. Intorno alle 13.15, sula viadotto della Ss 36 in direzione nord, all’altezza tra l’immissione della rampa di Pescate e l’uscita di Lecco Bione, un motociclista si è scontrato con un’autovettura.
Altro incidente sul Ponte Manzoni a Lecco
Sul posto, insieme alla polizia stradale i soccorsi sanitari inviati dall’Areu, agenzia regionale di emregenza urgenza. I volontari della croce Verde di Bosisio Parni hanno subito soccorso il motociclista, il quale, a prima vista, sembrava fosse in condizioni gravi.
In realtà, fortunatamente, non è stato così, tanto che lo hanno trasferito in codice verede al pronto soccorso dell’ospedale per accertamenti. Il traffico, al contrario, è rimasto fermo a lungo a causa delle operazioni di sgombero e per la raccolta dei rilievi necessari per la ricostruzione dei fatti.