Un programma molto vasto e completo dedicato ai più piccoli, ma non solo, che si svolge nei vari parchi cittadini.
E’ iniziato il 15 giugno e finirà l’8 di settembre. Nel palinsesto vi sono concerti musicali, teatro e spettacoli con i burattini. Il Settore Partecipazione del comune di Brescia, anche quest’anno, ha messo a punto una rassegna di eventi ricreativi con iniziative di vario genere.
Lo scopo è quello di creare momenti di divertimento e di socialità soprattutto all’interno dei quartieri del territorio bresciano. Gli innumerevoli appuntamenti sono aperti alla cittadinanza a titolo gratuito, per tutto il periodo estivo.
Ogni rione ha dato la propria disponibilità ed i propri spazi per una collaborazione tra i vari consigli cittadini, al fine della distribuzione degli eventi. Una vera rete sociale che ordisce una trama di interesse comune, valorizzando gli intrattenimenti sulla base, anche, delle esperienze passate.
Per le idee sui programmi, infatti gli organizzatori hanno preso spunto anche dalle cene di quartiere e le varie animazioni svolte nelle serate condivise. Gli spettacoli in prima serata sono per lo più nei parchi di tutte le aree urbane da nord a sud.
Per i bambini sono previsti spettacoli teatrali con l’aggiunta dei burattini. Venerdì 18 agosto alle ore 21,15, a Fiumicello, presso il Parco Guidi, ci sarà Pindarico. La rappresentazione di un viaggio di un vecchio aviatore, che sta a metà tra la realtà e l’immaginazione.
Il racconto dei ricordi e delle avventure vissute durante la gioventù paiono più che altro dei sogni ad occhi aperti. Ad un certo punto si gonfia un pallone di una mongolfiera sulla quale tutti salgono per iniziare un viaggio accompagnato da una potente musica e da immagini evocative.
Gli spettatori entrano in un mondo di creature straordinarie e fanno incontri unici. Appare una scimmietta che fa l’equilibrista, un elefante, un unicorno, un polpo viola ed argento, un uccello dai mille colori ed anche un dinosauro.
I costumi dei personaggi sono belli e variopinti ingigantiti dall’uso dei trampoli. Il viaggio scorre tra ilarità ed avventura come fosse un sogno improbabile e meraviglioso. Venerdì 25 agosto alle ore 20,30, sarà la volta dello spettacolo dei burattini, intitolato Guerrino nel bosco incantato. Il 31 agosto sarà la volta della Bella addormentata in piazza Buffoli.
Questo avrà luogo a Mompiano, in via Ambaraga presso l’istituto Agazzi. Per quanto riguarda gli spettacoli musicali, sempre aperti a tutti gratuitamente, il prossimo appuntamento sarà domenica 13 agosto alle ore 21.00. La location è a Lamarmora, Don Bosco presso il Parco Pescheto.
Si esibirà la Kill Dafne band con musica Pop Rock inedita. Un gruppo formato da quattro membri, che porta avanti un progetto musicale avviato a Brescia verso la fine del 2015. Il loro suggerimento è quello di fare un bel respiro per cercare di creare pensieri che possano aiutare a superare i problemi, in particolare quelli quotidiani, in altre parole: take it easy.