Il 15 dicembre inizieranno i lavori e, per 210 giorni, gli operai lavoreranno alla ristrutturazione del centro diurno “L’Angolo”.
La Giunta comunale ha approvato il progetto di riqualificazione del centro diurno per l’inclusione sociale “L’Angolo” di via Industriale, 14. Costerà 825mila euro e sarà finanziato attraverso il bando dell’Unione Europea “Next Generation Eu” del Pnrr.
La progettazione sarà curata dalla società Studio Progetto B20 srl. Il lavoro è stato portato avanti in diversi step, in modo da non fermare i servizi che sono ancora in corso. La finalità è quella di potenziare i “servizi diurni per l’inclusione sociale”.
Il comune ha deciso, attraverso questa ristrutturazione, di convertire gli alloggi protetti. Questi sono destinati alle persone senza fissa dimora, e, nell’intervento di ristrutturazione, verranno adibiti a spazi comuni da condividere durante gli orari diurni.
Con il via libera del Commissario straordinario, a breve partiranno i lavori di ristrutturazione
Per gli alloggi protetti sono già in previsione le ristrutturazioni di altri spazi. Come, per esempio, lo stabile di via Corridoni, al civico 9, che diventerà un centro di accoglienza per persone e nuclei che vivono situazioni difficili di marginalità sociale.
Il Pnnr finanzierà una parte del progetto di ristrutturazione. L’area interessata alla riqualificazione si trova all’interno del “ Sito di interesse nazionale, Sin, Brescia Caffaro“. Di conseguenza, è stata necessaria la verifica da parte del Commissario straordinario.
Una volta ottenuta l’approvazione al progetto, il comune ha dato il via alla procedura, al momento ancora in corso, per selezionare l’azienda che si occuperà dei lavori. L’opera rientra nel progetto Lotto costruttivo 2, all’interno dell’intervento di “riqualificazione e recupero conservativo funzionale dei centri diurni”.
L’edificio, nella sua forma attuale, sia per le sue funzioni di centro diurno, alloggi protetti e ristorazione, impone, durante la ristrutturazione, di mantenere i tre diversi comparti. Poiché non è possibile spostare la zona dedicata alla ristorazione, si dovrà procedere in latro modo.
I lavori prevedono la chiusura della corte che copre il lato ovest e che diventerà un nuovo ingresso al centro. Questo permetterà di collegare in modo funzionale le due aree, quella della zona nord e della zona sud. Nella parte nord aggiungeranno anche un bagno con doccia.
Centri Diurni
Ridefinite le pareti per risistemare i depositi dei bagagli, della lavanderia e realizzeranno un nuovo ufficio. La parte sud che, attualmente, ospita gli alloggi protetti, diventerà uno spazio unico che ospiterà le attività collettive. Anche qui, aggiungeranno i servizi igienici.
I Centri Diurni sono una realtà molto importanti. Assistono sia persone anziane autonome e parzialmente autosufficienti fino ad adulti che sono a rischio emerginazione. Sono un punto di incontro e di aggregazione per chi ha bisogno, ma anche di aiuto per le famiglie che si occupano dei propri cari, ma che devono lavorare.