Se avete dubbi su quanto sia meglio accendere i termosifoni, vi raccomandiamo delle ore nelle quali avrete un risparmio reale.
L’interno è arrivato e con esso la necessità di accendere i termosifoni. Ecco di seguito una sintesi dei sistemi di riscaldamento più economici attualmente e, nel caso in cui abbiate scelto i termosifoni, quali sono le ore migliori in cui accenderli.
Quali sono i metodi di riscaldamento più economici
Esistono attualmente numerosi metodi di riscaldamento, alcuni dei quali davvero economici. Il primo che vi consigliamo è il riscaldamento a pavimento, che usa un sistema di tubi per riscaldare l’acqua e diffondere il calore attraverso il suolo. E’ efficiente dal punto di vista energetico e può aiutare a risparmiare sui costi.
Un altro è il riscaldamento a pannelli radianti, che utilizza pannelli installati sul soffitto o sulle pareti per diffondere il calore nell’ambiente. E poi il riscaldamento a biomassa, che impiega fonti di energia rinnovabili come legno, pellet o cippato.
Il riscaldamento a pompa di calore, che usa l’energia del terreno o dell’aria esterna per generare calore all’interno della casa. L’isolamento termico, che semplicemente consiste nel mantenere la vostra abitazione ben isolata; e poi l’uso di fonti rinnovabili come il solare termico, l’eolico o la geotermia.
Naturalmente la scelta del metodo di riscaldamento più economico dipenderà dalle vostre esigenze specifiche e da quelle della vostra casa, anche tenendo in conto della zona climatica nella quale vivete.
Se il vostro metodo di riscaldamento è costituito dai termosifoni, ecco che vi spieghiamo quali sono le ore migliori nelle quali accenderli.
Ecco quando accendere i termosifoni
La decisione di accendere i termosifoni dipende dalle preferenze personali e dalle esigenze specifiche della casa. Tuttavia, ci sono alcune linee guida generali che si possono seguire per ottimizzare l’utilizzo dei termosifoni e risparmiare sui costi del riscaldamento.
Se vi chiedete se esistono delle ore specifiche universali nelle quali è consigliato accendere i termosifoni, dobbiamo dirvi che la risposta è no.
Il modo più efficace per risparmiare con i termosifoni è quello di evitare di tenerli accesi tutto il giorno e invece accenderli solo nelle ore più fredde. Vi raccomandiamo di usare programmatori o termostati per regolare la temperatura in base alle esigenze.
Se esistono delle ore della giornata che vi permettono di risparmiare in bolletta, quelle dipendono esclusivamente dal tipo di contratto che avete stipulato con l’azienda che vi offre i servizi energetici. E’ essenziale, quindi, documentarvi sul vostro tipo di contratto prima di accendere i termosifoni.
In generale, le linee guida prevedono che i termosifoni si accendano per massimo 3 o 4 ore al giorno e soltanto nel caso in cui la temperatura in casa sia di molto inferiore ai 20 gradi.
Nel caso in cui adottiate queste raccomandazioni, potreste vedere un risparmio in bolletta minimo del 15%. Naturalmente la percentuale potrebbe aumentare nel caso in cui siate ancor più rigorosi. Non vi resta che sperimentare in casa e cercare anche dei metodi di riscaldamento alternativi.