Siete sicuri di conoscere il vostro regolamento condominiale? Fate attenzione perché potreste rischiare multe salate.
La vita in condominio si sa non è mai troppo facile. Il vicino che urla sempre, quello che ascolta la TV o un volume troppo alto o il vicino che ama la musica a tutto volume. Sono tanti casi in cui si disturba o si è disturbati dal vicinato. In un condominio però è obbligatorio rispettare quello che è il regolamento condominiale per non arrecare danno ai propri vicini e soprattutto non essere soggetti a multe salate.
Le norme di civile convivenza in condominio
Sembra assurdo, eppure moltissime persone non sono a conoscenza del fatto che in alcuni orari è tassativamente vietato svolgere attività rumorose che possano disturbare il vicinato. chiunque almeno una volta nella vita si è trovato con un vicino festaiolo che ama la musica a ogni ora del giorno e della notte, o con chi esegue lavori di potatura o taglia il prato la mattina presto o nel primo pomeriggio.
Sappiate che se non rispettate gli orari indicati dal vostro orario condominiale, potreste incorrere in una gran bella multa.
Ogni condominio ha ovviamente un suo regolamento interno, che sarebbe bene conoscere per sapere quando e quali attività sono consentite.
Generalmente nei regolamenti condominiali c’è una determinata norma che disciplina i comportamenti rumorosi. Solitamente questo articolo specifica il divieto di disturbare il vicinato nelle ore di riposo diurno e notturno, vale a dire tra le ore 13:00 e le ore 16:00 e dalle ore 23:00 alle ore 8:00 del mattino successivo.
In queste fasce orarie, che possono variare leggermente secondo il regolamento condominiale interno, i suoni o i rumori dovranno essere ridotti al minimo per non disturbare la quiete degli altri inquilini, siano essi dovuti a interventi di ristrutturazione che provenienti da strumenti musicali o dallo stereo.
Alcuni regolamenti sono ancora più rigidi, in quanto vietano tassativamente lo svolgimento di determinate attività.
Stereo in casa: regole e sanzioni
Di norma, sta nella buona educazione delle persone e nel rispetto del prossimo evitare di arrecare disturbo al vicinato in orari poco consoni. Il tutto dipende ovviamente dai singoli inquilini. Se ad esempio una volta tanto si decide di fare una festa e si presume di attardarsi particolarmente, potrebbe essere una buona idea quella di avvisare i vicini e scusarsi anticipatamente in caso di rumori fino a tarda sera. Sicuramente avvisare in anticipo le persone le porterà a sentirsi meno irritate in caso di baccano.
Tuttavia ciò non vi autorizza ad andare oltre gli orari consentiti e soprattutto non vi assicura la salvezza.
Tra i rumori più fastidiosi per i vicini ci sono quelli provenienti dallo stereo altrui. Complici anche impianti stereo sempre più performanti, il suono tende a rimbombare e risalire attraverso i muri. Proprio per questo motivo, ascoltare musica a orari poco consoni senza utilizzare le cuffie può mettervi nei guai.
In caso di violazione del regolamento, qualora ci fossero lamentele da parte anche di un solo vicino, potranno essere chiamate a intervenire le autorità competenti che, attestando il fatto, possono comminare una sanzione fino a 500 Euro.