A che temperatura si lavano gli asciugamani? Solo così li avrai sofficissimi

Lavare gli asciugamani e tirarli fuori dalla lavatrice perfettamente puliti e profumati a lungo è il sogno di tutte le donne del mondo.

temperatura per asciugamani
temperatura per asciugamani- imilanesi.nanopress.it

Non tutte conoscono il segreto che consente di ottenere questo risultato. ad ogni modo possiamo svelare che tutto ruota attorno al lavaggio.

Un tempo le nostre nonne lavavano tutto a mano e i capi risultavano essere perfetti. Oggi invece abbiamo la possibilità di farlo senza stress e senza fatica mettendo tutto dentro la lavatrice.

Nonostante questo non riusciamo ad avere un risultato minimamente simile, anzi spesso gli asciugamani vengono fuori rigidi e puzzolenti.

Perché gli asciugamani non sono morbidi e profumati come quelli che lavavano a mano le nostre nonne

Se gli asciugamani non sono morbidi e profumati come un tempo certamente è perché si usano i prodotti sbagliati o comunque quelli giusti ma nelle quantità sbagliate. Oppure perché si saltano delle fasi importanti che possono fare la differenza.

Per esempio può essere che qualcuno non effettui il primo lavaggio. Quando si acquistano, gli asciugamani, vanno lavati alle giuste temperature per eliminare germi e batteri e smollare le fibre. Poi si possono utilizzare e lavare ogni volta che si sporcano.

Gli asciugamani vanno lavati due volte la settimana, facendo attenzione a temperature, prodotti e modalità perché un solo errore può andare a rovinare il materiale compromettendo peraltro il risultato finale. Quelli tenuti appesi, sui quali asciughiamo le mani, si lavano una volta ogni due giorni, quelli che usiamo per la detersione personale una volta al giorno.

Come rendere gli asciugamani morbidi e profumati

Ma la domanda che tutti ci poniamo è la seguente, come lavare gli asciugamani e renderli morbidissimi? I consigli che seguono vanno bene sia per gli asciugamani, che per gli accappatoi e così via.

asciugamani-imilanesi.nanopress.it

La prima regola per mantenere i tessuti infatti è separare gli asciugamani in base ai colori. I capi colorati vanno lavati separatamente da quelli bianchi perché altrimenti i colori si trasferiscono da un tessuto all’altro e quindi si rovinano prima del tempo.

Gli asciugamani in spugna di cotone possono essere lavati in lavatrice con il ciclo “cotone” oppure “bianco/colori”. I bianchi si possono lavare a 60°. Quelli scuri a 40° altrimenti scoloriscono.

Cosa fare prima di procedere con il lavaggio

Prima di avviare il lavaggio, controllare  le etichette di qualunque capo sia che si tratti di asciugamano che di qualunque altra cosa bisogna verificare che non ci siano controindicazioni. Se gli asciugamani non sono di cotone, è meglio evitare le temperature superiori a 40°.

asciugamani-imilanesi.nanopress.it

Per quelli nuovi bisogna fare particolare attenzione perché le prime 3-4 volte andranno a perdere colore, ciò non significa che dopo il lavaggio appariranno scoloriti. Gli asciugamani in microfibra possono essere lavati a 30°C in lavatrice.

Quale detersivo è meglio usare e come procedere con l’asciugatura

Per lavare gli asciugamani in lavatrice si consiglia di utilizzare il sapone di Marsiglia liquido insieme al disinfettante.

I due prodotti vanno inseriti nell’apposita vaschetta, la lavatrice andrà a distribuirli in maniera omogenea. È meglio utilizzare detersivi liquidi piuttosto che in polvere perché questi potrebbero non scegliersi adeguatamente andando a creare problemi e a non lavare adeguatamente ciò che è stato inserito nel cestello.

asciugamani-imilanesi.nanopress.it

Se gli asciugamani dovessero essere puzzolenti o particolarmente sporchi si consiglia di usare dell’aceto che non solo sbianca e deodora ma rende tutto molto più morbido. Quindi basta aggiungere semplicemente una tazza di aceto bianco al lavaggio per ottenere un risultato grandioso.

Per quanto riguarda gli asciugamani ingialliti, basta sostituire l’aceto bianco al bicarbonato. Si consiglia di non usarli mai insieme perché si rischia di rovinare la lavatrice.

Per mantenere la spugna morbida e soffice si consiglia di utilizzare l’asciugatrice perché il getto d’aria non solo consente agli asciugamani di essere perfettamente asciutti in poco tempo ma consente anche il rigonfiamento del ricciolo di spugna.

Per quanto riguarda gli asciugamani nuovi, le fibre corte che derivano dai residui della lavorazione che rimangono attaccate, vengono eliminate dell’asciugatrice, così si evita la perdita dei pelucchi che in qualche modo sporcano casa.

Questi trucchetti semplici, alla portata di tutti e non dispendiosi a livello economico risolvono un problema comune e rendono il lavaggio e l’asciugatura degli asciugamani una vera e propria passeggiata di salute. Tentare non nuoce, una volta fatto non si riuscirà più a farne a meno.

Impostazioni privacy