A+Cinisello+Balsamo+due+giorni+dedicati+all%26%238217%3Bimprenditorialit%C3%A0+femminile
imilanesinanopressit
/a-cinisello-balsamo-due-giorni-dedicati-allimprenditorialita-femminile/amp/
Economia e Lavoro

A Cinisello Balsamo due giorni dedicati all’imprenditorialità femminile

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, a Villa Casati Stampa verrà presentata l’iniziativa Donne Imprenditrici.

Artigiana-Imilanesi.it

La capacità imprenditoriale delle donne e la loro creatività si ripropongono nel progettoDI per la nuova edizione dei DImarket. Due giorni in cui le donne esporranno i loro lavori rigorosamente handmade.

Brand tutti al femminile di quelle donne che hanno fatto della loro passione un lavoro. I lavori verranno esposti nella splendida cornice di Villa Casati Stampa a Cinisello Balsamo. Un evento che rientra nel circuito della manifestazione È di proprietà pubblica e puoi visitarla gratuitamente anche tu: ecco dov’èVille Aperte.

Lavori creati da mani esperte, e intrisi di passione. Lavori artigianali, che in questi ultimi tempi, sono sempre più attuali anche tra i giovani. Del resto, come confermano i dati delle adesioni all’Associazione, queste sono attività in forte crescita.

La capacità di produrre, la scelta dei materiali e la sapiente lavorazione stanno portando buoni frutti. Da una crescita del 20% di quest’anno, si prevede che nel 2024 crescerà ancora fino a raggiungere il 25%.

Maggiore visibilità

Una delle principali richieste fatte dalle imprenditrici artigiane, c’è proprio quella di avere una maggiore visibilità. Ed anche la possibilità di conoscersi per intrecciare rapporti con il territorio.

E, infine, la necessità di avere una consulenza sia finanziaria che giuridica che fiscale, e una formazione nell’ambito dei nuovi linguaggi tecnologici. Annamaria Bozzola, Presidente e fondatrice dell’Associazione ha spiegato che:

“ProgettoDI Donne Imprenditrici vuole trasmettere quel senso di solidarietà femminile che sa essere così forte da affrontare qualunque sfida rimanendo unite e compatte, nel perseguire il fine comune a tutte le associate: affermarsi e realizzarsi nel proprio lavoro come sinonimo di libertà e indipendenza. ”.

L’evento sarà possibile grazie al sostegno dell’amministrazione comunale che ha stretto un accordo di collaborazione con l’Associazione ProgettoDI. L’intento è quello di realizzare le giuste azioni per valorizzare il lavoro delle donne artigiane.

Artigiana-Imilanesi.it

Il sindaco Giacomo Ghilardi ha infatti tenuto a dire che:

“Da tempo la nostra Amministrazione promuove azioni e iniziative di sviluppo del mondo imprenditoriale, di valorizzazione della creatività e dei talenti, sia direttamente sia con realtà, Enti, Ordini professionali, associazioni del territorio, con un’attenzione particolare all’imprenditoria giovanile e femminile”.

E una possibilità è data dal Tavolo delle Imprese. Un gruppo di lavoro a cui parteciperà anche l’Associazione ProgettoDI per portare le proprie esperienze maturate nel campo dell’imprenditoria femminile.

Alcune novità nel corso dell’evento

Durante l’evento sarà possibile scoprire molti oggetti handmade originali. Quest’anno ci saranno anche delle novità: l’area per gli amici a quattro zampe con il bar a loro dedicato e la possibilità di scattarsi una foto.

Inoltre, non mancheranno momenti dedicati al cibo. Ci sarà, infatti, l’apetime, la musica con il dj Set e lo street food. Da non dimenticare la presenza della LILT, Lega italiana per la lotta contro i tumori.

Published by
Liana Cinelli