C’è un secondo buco nel bidet nel bagno ed è veramente utile: non è stato fatto solo per estetica, ma è funzionale al 100%.
C’è un secondo buco nel bidet e non ha una caratteristica puramente estetica come in molti pensano. In realtà, questo dettaglio di design è stato studiato per avere una funzionalità di emergenza anche se nei nuovi modelli sembra che stia scomparendo del tutto. Il buco aggiuntivo superiore del bidet è necessario, per non dire fondamentale in determinate occasioni. Spesso e volentieri nessuno conosce la sua vera funzione e il motivo per la quale sia stato creato.
Tutti i bidet hanno un buchino secondario?
Nella maggior parte dei casi, i sanitari di un bagno sono scelti a livello estetico e mai funzionale. Questo è oramai un mood di tutte le famiglie nella maggior parte degli Stati dove si usa il bidet.
Questo è uno strumento funzionale, ma deve essere anche esteticamente gradevole al fine che si sposi perfettamente con tutto l’arredamento scelto per l’ambiente del bagno. In molti avranno notato un secondo buco posizionato proprio al centro interno della struttura.
È importante evidenziare che quel buco – lo stesso presente anche nel lavandino – sia stato realizzato per una azione funzionale e molto importante. Non tutti i sanitari oggi lo possiedono, proprio perché i consumatori puntano ad una estetica differente in toto cercando dei bidet che non abbiano quel buco. È un grave errore di valutazione, perché spesso si ignora quello che può veramente fare in situazioni di pericolo.
A cosa serve il secondo buco del bidet
Questo è un buco inventato in Inghilterra per un motivo funzionale ben preciso. L’acqua in questo paese è da sempre considerato – come dovrebbe essere ovunque – un bene prezioso. Per limitare gli sprechi si è pensato di mettere questo buco collegato direttamente al tubo di scarico così che non si potesse usare più acqua del dovuto.
Con il tempo, si è scoperta una seconda funzione: evita di far fuoriuscire l’acqua dal bidet se si dimentica il rubinetto aperto oppure se i bambini giocano con troppa curiosità e senza controllo.
Il buchino in Italia prende il nome di “troppopieno” ed è presente sempre nei bidet e nel lavabo della cucina. Spesso si può trovare similare anche nella vasca oppure nel lavandino della cucina.
Come accennato, questo è indispensabile per far defluire la possibile acqua in eccesso evitando disastri e similari. Nella maggior parte dei casi è un accumulo di calcare e andrebbe lavato a fondo così come si fa con il bagno.
Questa funzione sta sparendo man mano con i nuovi design che ci sono a disposizione, cercando di evitare di posizionare il buco considerato senza una valenza estetica di spicco. Per chi dovesse ancora averlo è importante considerarlo per quello che è, ovvero un salvavita in caso di incidenti oppure se si usa tenere l’acqua aperta più del necessario.
Il consiglio è quello di pulire sempre il buco eliminando detriti di sapone e calcare, così che possa svolgere correttamente il suo lavoro.