A cosa serve la benzina super che troviamo al distributore? Chi l’avrebbe mai detto

Al distributore del carburante trovi diversi tipi di benzina e tra questi c’è la benzina super. Ecco a cosa serve mettere questo tipo di carburante in auto.

Benzina super
Benzina super – Imilanesi.Nanopress.it

Quando si acquista un auto è importante considerare il tipo di motore scelto e di conseguenza il carburante che dovrai utilizzare. Infatti non ne esiste un solo tipo e la scelta bisogna farla anche rispetto alle proprie esigenze. Si trovano in commercio auto alimentate a carburante, elettriche o ibride.

In quelle alimentate dal carburante dobbiamo fare una differenziazione poiché non esiste solo la comune benzina. Infatti c’è anche il Diesel. La benzina solitamente si trova con la scritta PB (piombo). Mentre il Diesel è un termine con il quale viene indicato uno specifico tipo di benzina.

carburante auto
carburante auto – imilanesi.nanopress.it

Tra i vari tipi di benzina ce ne sono anche altri che sono diversi tra loro. Di seguito andremo a vedere in cosa si differenziano e in particolare parleremo di una benzina nello specifico: la benzina super. Nel prossimo paragrafo capirai perché dovresti mettere proprio questa nella tua auto.

Benzina super: ecco perché devi usare questa

Come abbiamo detto ci sono vari tipi di benzina e quello che cambia è il valore del numero di ottano. Questo indica quanto un carburante è resistente alla detonazione e vale ad indicare il processo di combustione quando la miscela aria-carburante si auto-accende. Ma vediamo i diversi carburanti.

Iniziamo dicendo che in Italia e in Europa c’è un valore minimo imposto dalla legge per il numero di ottani. Questo è di 95. Non è vietato alzarlo ma è, invece, vietato abbassarlo. Non si può scendere perché 95 è stato deciso per garantire che la benzina brucia in modo ottimale e di conseguenza si punta alla riduzioni delle emissioni.

prezzi benzina
prezzi benzina – imilanesi.nanopress.it

La benzina super quindi è quella che ha un numero di ottani superiore a 95. Solitamente in Italia una benzina super ha questo valore di ottani ed è senza piombo. Il prezzo medio è 1,80 euro ma subisce continuamente cambiamenti soprattutto dallo scorso gennaio che è aumentata notevolmente.

C’è poi la benzina che ha più di 100 ottani ed è definita plus. Ormai negli ultimi tempi vengono utilizzate quasi da tutti i possessori di macchine questo tipo di benzina che supera il livello minimo di ottani. Per essere sicuro controlla sempre il libretto dell’auto che indica il carburante che andrebbe utilizzato.

benzina super
benzina super – imilanesi.nanopress.it

Di certo però si sa che una benzina con un numero di ottani maggiori a 95 e quindi anche superiore a 100 consente di sfruttare a massimo il processo di detonazione. In questo modo infatti l’auto ha prestazioni più elevate soprattutto in fase di accensione e di accelerazione.

Quando si parla di 95 di ottani significa che sono stati aggiunti alla benzina verde degli additivi concentrati. Questi vanno proprio ad incrementare le prestazioni del motore e diminuire le emissioni e di conseguenza l’auto ne trarrà beneficio. Se puoi quindi utilizzala anche nella tua auto.

Impostazioni privacy