A+cosa+serve+la+freccia+posta+vicino+al+simbolo+della+benzina+che+abbiamo+in+auto%3F
imilanesinanopressit
/a-cosa-serve-la-freccia-posta-vicino-al-simbolo-della-benzina-che-abbiamo-in-auto/amp/
Guide Milano

A cosa serve la freccia posta vicino al simbolo della benzina che abbiamo in auto?

In auto c’è una freccia vicino al simbolo della benzina: sai a cosa serve? Te lo sveliamo subito e ti togliamo ogni dubbio. Trovi tutti i dettagli di seguito.

Freccetta benzina – Imilanesi.Nanopress.it

Molto probabilmente non hai mai visto questo simbolo. È molto probabile perché non è presente in tutti i modelli delle auto ma può essere utile a volta. Stiamo parlando della freccia che si trova vicino al simbolo della benzina sul cruscotto della macchina. Sai a cosa serve?

Vicino al distributore di benzina in miniatura trovi anche una freccia. Questa a volte è rivolta verso destra e a volta verso sinistra. Non si tratta di un disegno casuale o messo li a caso. Infatti ha un significato ben preciso. Di seguito, nel prossimo paragrafo, andiamo a vedere a cosa serve.

Ecco cosa indica la freccia vicino il simbolo della benzina

Come abbiamo detto su alcuni modelli di auto sul cruscotto accanto alla spia della benzina c’è anche una freccia. Raramente viene spiegato il suo significato ma in realtà è molto intuitivo. La freccia presente vicino al simbolo della benzina indica il lato da cui fare rifornimento.

Se la freccia sul lato destro del simbolo allora vuol dire che l’apertura per fare benzina si trova sul lato destra dell’auto. Viceversa se si trova a sinistra vorrà dire che l’apertura per fare benzina si trova invece a sinistra. Certamente non è utile quando siamo abituati ad utilizzare sempre la stessa auto.

La freccia vicino al simbolo della benzina – imilanesi.nanopress.it

Può essere invece utile quando si guida una macchina noleggiata oppure quando si fa il car sharing. In questi casi la freccia vicino al simbolo può tornare utile davvero poiché non dovrai scendere dalla macchina e vedere da che lato si trova l’apertura perché già lo saprai.

Questa solo una delle tante spie presenti sul cruscotto dell’auto. Molto probabilmente una delle più semplici che tutti conoscono. Ce ne sono poi anche altre ed è importante conoscerle. Queste infatti a volte possono accendersi anche in caso di avaria o malfunzionamento ed è quindi necessario conoscerle.

Le spie dell’auto: quelle che sono sul cruscotto

Come abbiamo detto è importante conoscere i significati delle spie presenti sul cruscotto dell’auto. Andrebbe fatta una ripetizione del manuale di scuola guida. Di seguito andremo a vedere come si dividono le spie. Queste infatti si dividono in tre colori, ecco i significati:

  • Spie verdi: solitamente queste indicano un corretto funzionamento di sistemi e dei componenti. Non segnalano quindi un allarme ma vanno ad essere degli indicatori di funzioni. Tra queste ad esempio troviamo: spia fendinebbia, spia cruise control, spia frecce, spia modalità invernale, spia informazioni, spia pedale freno, spia luci di posizione, spia luce anabbaglianti e spia assistente frenata in discesa.
Spie sul cruscotto – imilanesi.nanopress.it
  • Spie gialle: queste non indicano un difetto o un problema ma richiedono un controllo. Si accendono solitamente all’avvio del veicolo per effettuare i check di sistema. Tra queste: spia terzo elettromeccanico, spia retronebbia, spia liquido lavavetri, spia usura pastiglie freni, spia sensore luci/pioggia, spia preriscaldamento candelette, spia assenza chiave, spia problemi fari, spia problemi luci di stop ed altre ancora.
  • Spie rosse: queste solitamente indicano gravi problemi. Segnalano delle situazioni da controllare subito. Tra queste: spia chiave di accensione, spia cambio batteria chiave, spia distanza di sicurezza, spia bloccasterzo, spia cintura di sicurezza, spia problemi sospensioni pneumatiche, spia batteria, spia airbag ed altro.

Queste sono solo alcune delle spie che possono presentarsi sul cruscotto dell’auto.

Published by
Morena Potere