Non tutte le cucine sono dotate di un cassetto sotto il forno, alcune ne sono totalmente prive, ma la sua funzione vi è nota?
Ebbene è arrivato il momento di capire insieme per cosa è stato destinato e a cosa può essere utile.
Che si tratti di un forno da incasso o del forno classico, molti di noi hanno notato la presenza di un cassetto posto al di sotto dell’elettrodomestico. Anche se non lo credereste, si tratta di un pezzo importante. Potreste restare stupiti di conoscere gli usi di quest’ultimo.
Se il forno è essenziale per cucinare il cibo, uno degli usi del cassetto potrebbe essere per la conservazione dei cibi. Ma questo dovrebbe essere riportato nel libretto delle istruzioni…Se così non è, il cassetto nella parte inferiore del dispositivo rimarrebbe ancora un enigma.
Ora occorre dire che per la maggior parte delle cucine sono presenti un piano cottura e un forno, come se fossero un unico blocco. E per quanto questi due dispositivi abbiano un’utilità universalmente nota, anche in questo caso la unzione del cassetto sotto il forno si presenta avvolto nel mistero.
Ora per quanto non sia da considerarsi in alcun modo un elemento decorativo, questo pezzo può essere di grande aiuto in casa. Una volta che sai come usarlo, in realtà ti semplificherà la vita.
Il cassetto sotto il forno è efficiente per mantenere caldi i cibi Un forno può cuocere velocemente molti piatti. Tuttavia, pochi di noi conoscono l’utilità del cassetto sotto questo elettrodomestico.
A seconda del modello, questo cassetto può essere utilizzato per una funzione ben precisa: quella di mantenere in caldo alcuni cibi.
Per verificare l’esistenza di questa funzionalità, sarà prima necessario impostare il pannello di controllo dell’apparecchiatura e verificare se è possibile controllare la temperatura del cassetto del forno.
In caso contrario, basta aprire il cassetto e le impostazioni di calore si trovano all’interno. Questo cassetto scaldavivande aiuterà a mantenere la temperatura dei tuoi piatti. Infatti una volta consumati, non è consigliabile metterli subito in frigorifero.
In questo caso occorre tener presente che la funzione del cassetto non è quella di riscaldare il cibo, ma piuttosto quello di mantenerlo caldo prima di servirlo.
Questo scomparto li mantiene a una temperatura intermedia per evitare shock termici dannosi per la salute. Alcuni cassetti sotto il forno hanno una griglia per riscaldare i piatti appena sfornati. Sono perfetti per gratinare maccheroni e formaggio o altre preparazioni da consumare calde.
Al contrario se il forno non ha un programma di controllo della temperatura del cassetto, il vano è sicuramente destinato ad essere un cassetto portaoggetti.
Questo pezzo presente in alcuni modelli è ideale per riporre i tuoi utensili da cucina come stampi da forno, pentole, padelle o piatti. Un modello di forno che ha un tale contenitore diffonde il calore al di sotto. Si raccomanda quindi di non mettere plastica, vetro o qualsiasi oggetto che si deforma ad alta temperatura.