Lo sai a cosa servono quei fastidiosi fili sulle banane? Le loro proprietà sono molto importante ma lo sanno in pochissimi. Ecco perché devi mangiarli.
La banana è un frutto che è coltivato soprattutto nelle aree tropicali subtropicali della Terra. Infatti i paesi produttori di questo frutto sono proprio la Costa Rica, il Messico, l’Ecuador e altri ancora. Questa è reperibile tutto l’anno ed è un’ottima fonte di vitamine, minerali, fibre e fitosteroli.
Inoltre mangiare la banana aiuta ad abbassare l’indice glicemico oltre a portare dei vantaggi al sistema cardiovascolare. Non è tutto perché è ottima anche per la digestione ed infatti è consigliato anche mangiarle due al giorno. È invece sconsigliata a chi assume ACE inibitori, diuretici o ossazolidinoni.
Ma vi siete invece mai chiesti cosa sono quei filamenti presenti all’interno della banana che solitamente vengono tolti? Molti li considerano fastidiosi e per questo li tolgono prima di mangiare la banana ma in realtà si dovrebbe mangiare la banana senza toglierli. Perché? Andiamolo a vedere subito nel paragrafo successivo.
Banane: ecco a cosa servono quei filamenti
Come abbiamo detto, e come ben saprai, la banana ha dei filamenti al suo interno e la maggior parte delle persone li elimina prima di mangiarla. Il nome scientifico di quei filamenti è floema. Questi oltre ad essere assolutamente commestibili sono anche particolarmente importanti per le proprietà nutritive che possiedono.
I floemi sono quindi presenti in tutte le piante ed hanno uno scopo ben preciso. Questi fanno arrivare i nutrienti al frutto sotto forma di ninfa. Sono essenziali quindi per la crescita sana del frutto. Questi contengono alti livelli di Vitamina A e B6 ma anche altro come fibre e minerali.
Inoltre i floemi indicano quando è il momento giusto per mangiare la banana. Infatti quando questi si staccano facilmente dalla banana significa che è il momento giusto. Insomma non c’è nessun motivo valido per andarli a togliere soprattutto poi se andrete a fare un frullato o qualsiasi altra preparazione con le banane.
Come abbiamo appena detto i floemi indicano quando è il momento di mangiare la banana ma molti non sanno che in un recente studio è stato affermato che le banana che presentano delle macchie marroni sono più sane di quelle che non le hanno. Si, hai letto proprio bene, quella parte non va buttata ma mangiata.
Mangiare una banana che presente la buccia nera ha incredibili effetti sulla salute, dei benefici che nessuno si immagina. Ecco quindi quali sembrano essere i benefici:
- Ridurre la possibilità di cancro. Pare che contengano un ingrediente che va a distruggere le cellule tumorali.
- Regola la pressione sanguigna poiché le banane più mature contengono un’alta percentuale di potassio che stimola una buona pressione.
- Aiuta con la stitichezza.
- Calma i crampi mestruali.
Hai scoperto tantissime cose sulla banana ed è ora quindi di cambiare le tue abitudini. Inizia a mangiare le banane con i floemi fin da subito!